Recensioni

Quando la cultura aiuta il territorio

territorio e cultura
di Marina Landolfi
Pubblicato il

'Visioni culturali. Idee e strumenti per favorire lo sviluppo dei territori’, edito da Capponi Editore e curato da Ludovica De Angelis, Federica Pesce e Maura Romano, raccoglie contributi multidisciplinari relativi a interventi di policy culturali da parte delle amministrazioni locali, finalizzati a sviluppare valore e ricchezza sul territorio. Il volume si rivolge principalmente a sindaci, assessori e consiglieri, ma anche a operatori culturali che intendano promuovere attività creative in grado di produrre crescita sociale ed economica dei territori.

Il libro, realizzato nella duplice versione cartacea ed e-book, scaricabile gratuitamente da Apple store e Google play, propone un modo nuovo di guardare alla cultura: come propulsore non solo di sviluppo economico, ma anche e soprattutto di innovazione sociale

territorio e cultura

La versione e-book è arricchita dalle interviste a Lucio Argano, Alessandro Bollo, Maurizio Carta e Joe Lambert, esperti analisti del settore, che hanno condiviso con i lettori punti di vista e previsioni sui sistemi culturali e sui loro scenari futuri. All’interno, i contributi di docenti e studiosi, oltre a quelli delle tre curatrici, offrono riflessioni e testimonianze che spaziano dalla formazione culturale alla prospettiva europea, fino alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano che “non rappresenta soltanto un volano finalizzato alla riscossa economica del territorio, ma costituisce soprattutto uno strumento utile alla crescita sociale e civile della Nazione”, come osserva Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno. La realizzazione delle illustrazioni è stata affidata a una giovane artista del territorio, l’ascolana Francesca Mariani.

La pubblicazione, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) all’interno della scuola per giovani amministratori, è realizzata da un partenariato composto dalle Università di Macerata, Camerino e Politecnica delle Marche, dal Consorzio universitario Piceno, dal Parco scientifico e tecnologico delle Marche, dal Comune di Ascoli Piceno e dal Melting Pro–Laboratorio di Roma.

titolo: Visioni culturali. Idee e strumenti per favorire lo sviluppo dei territori
categoria: Saggi
autore/i: De Angelis Ludovica, Pesce Federica , Romano Maura
editore: Capponi
pagine: 80