Televisione

Parte la nuova stagione di Superquark

Logo Super Quark
di Rita Bugliosi

L'edizione 2021 del programma di divulgazione scientifica condotto da Piero Angela andrà in onda dal 14 luglio per sette mercoledì, alle 21.25, su Rai1. Tanti gli argomenti affrontati dalla trasmissione: dai virus ai droni, fino alla transizione ecologica. Spazio anche alle rubriche tematiche curate dagli esperti e ai contributi di Alberto Angela

Prende il via oggi, mercoledì 14 luglio, alle 21.25 su Rai1, “Superquark” 2021, il programma di informazione scientifica che ha compiuto il 18 marzo di quest'anno quarant'anni. Così il conduttore Piero Angela introduce la nuova stagione: “La pandemia ha cambiato il nostro modo di vivere e di lavorare, ma speriamo ora di riprendere piano piano una sospirata normalità. Eccoci perciò qui puntualmente per una nuova serie. Saranno sette puntate, realizzate con la nostra formula tradizionale: i servizi, le grafiche, le rubriche, gli ospiti e un filmato naturalistico di alta qualità d'apertura”.

Partendo dalla pandemia di Coronavirus che ha colpito il Pianeta, si dà voce agli inviati per spiegare i virus, per illustrare cosa sono e a cosa servono gli anticorpi monoclonali e come funzionano i vaccini. Tra gli altri temi trattati nelle varie puntate, i droni, oggetti che inizialmente sembravano quasi dei giocattoli e che invece oggi possono diventare una minaccia e costituire per la sicurezza militare un problema che va affrontato con speciali armi elettroniche. Non vengono trascurate questioni come la transizione ecologica, quel deciso cambiamento che permette di evitare le gravi conseguenze ambientali e climatiche dovute dall'attuale tipo di crescita. Ci si interroga poi sulla presenza di asteroidi vicino alla Terra e su una possibile missione per lanciare una sonda che li possa colpire e deviare.

Il programma si avvale anche dei contributi di Alberto Angela, che ci accompagna al Museo archeologico nazionale di Napoli per visitare un'importante e affascinante mostra sui Gladiatori, ci racconta della recente scoperta di nove crani di Neanderthal nella grotta del Circeo e ci conduce tra le meraviglie archeologiche di Ostia antica.

Torna la rubrica “Scienza in cucina”, con servizi sulla scienza dell'alimentazione della nutrizionista Elisabetta Bernardi. Non mancano gli approfondimenti in studio di Piero Angela con la rubrica dedicata alla sessualità alla quale partecipa l'endocrinologo e sessuologo Emmanuele Jannini; Alessandro Barbero è invece l'esperto coinvolto in “Dietro le quinte della storia”; mentre il fisico Paco Lanciano propone esperimenti scientifici. Vengono poi fornite notizie flash dal mondo scientifico internazionale, presentati libri di divulgazione scientifica e si spiega con piccole storie come nasce un'innovazione.

La trasmissione prosegue in seconda serata con “Superquark natura”, in cui ogni settimana Piero Angela lancia uno dei documentari della serie Bbc “Sette continenti un solo Pianeta”, in cui ogni episodio si concentra su un continente, iniziando con l'Antartide.

Titolo: Superquark