Vita Cnr

Un'agenda per la salute  

Locandina campagna di prevenzione cardiovascolare
di Francesca Gorini

Dodici mesi in movimento per prevenire le malattie cardiovascolari con l'Agenda dell'attività sportiva, messa a punto dalla Società italiana per la prevenzione cardiovascolare, in collaborazione con il Servizio prevenzione e protezione del Cnr. Testimonial d'eccezione, il campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino

Pubblicato il

La Società italiana per la prevenzione cardiovascolare (Siprec) e il Servizio prevenzione e protezione (Spp) del Cnr di Roma, con il supporto delle Federazioni di atletica leggera (Fidal), ciclistica italiana (Fci), italiana nuoto (Fin) e sport invernali (Fisi) e di due associazioni di trekking (Trekking Italia e Trekking urbano), hanno redatto un'Agenda 2013' dedicata all'attività sportiva.

L'obiettivo è sensibilizzare il pubblico sull'importanza di tenersi in forma tutto l'anno, insegnando anche a tenere sotto controllo i parametri dei più importanti fattori di rischio cardiovascolare: "Un'attività fisica regolare e costante ha la capacità di apportare notevoli benefici al nostro organismo sia sul versante cardiovascolare, sia su quello osteo-muscolare, psichico e perfino oncologico", afferma Roberto Volpe dell'Spp-Cnr, coautore del volume assieme con il presidente della Siprec Bruno Trimarco. "Pertanto, tra i compiti del medico c'è anche quello di combattere gli stili di vita sedentari, consigliando l'attività fisica in base alle preferenze del soggetto e alla facilità con cui può essere praticata". 

L'Agenda contiene informazioni sui benefici dei singoli sport trattati - atletica, ciclismo, nuoto, sci - e consigli pratici per mantenere il fisico e il cuore sani e allenati in ogni fase della vita, dall'età pediatrica all'adulto, all'anziano, dal momento della gravidanza a quello della menopausa. Sono presenti, inoltre, suggerimenti per una corretta alimentazione, calibrati in relazione all'attività svolta. Per i più entusiasti, poi, sono inserite nel volume tabelle di allenamento graduate e l'indicazione di vari percorsi di trekking nelle diverse regioni italiane.

"Spesso l'attività fisica rimane confinata in consigli teorici poco praticabili e, di conseguenza, poco seguiti", aggiunge Trimarco. "Il nostro scopo è realizzare un'agenda che funga da 'personal trainer', illustrando lo sport più adatto a ciascuna età e in ciascuna stagione. Il supporto delle federazioni e delle associazioni è stato in questo senso molto importante".

Testimonial dell'Agenda, il campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino, che nella prefazione ricorda l'importanza della prevenzione: "Nella vita ci vuole cuore. E, se il cuore è il motore della nostra vita, è importante che sia in salute. Pertanto, se ogni atleta, ogni persona è come una macchina che ha bisogno di una buona manutenzione, la giusta attività fisica concorre a trattare con cura il nostro cuore".

L'Agenda per la prevenzione cardiovascolare 2013 è disponibile nelle farmacie e scaricabile gratuitamente in versione e-book sul sito www.equivalente.it

Fonte: Roberto Volpe , Servizio prevenzione e protezione del Cnr, tel. 06/49937205, email roberto.volpe@cnr.it

Tematiche