Saggi: Movimento

Dialogo con un Nobel

Copertina del volume La chiave, la luce e l'ubriaco
di Alessia Cosseddu

L'editore Di Renzo ripubblica il volume “La chiave, la luce e l’ubriaco. Come si muove la ricerca scientifica", in cui Giorgio Parisi risponde a una serie di domande sulla sua vita e sulla sua attività di ricerca. Una formula, quella del colloquio, che mira a facilitare lo storytelling della scienza per avvicinarla sempre di più anche ai non addetti ai lavori

Pubblicato il

Edito per la prima volta nel 2006, il volume “La chiave, la luce e l’ubriaco” fa parte della collana “I dialoghi. Scienza” in cui è lo stesso editore Di Renzo a intervistare gli scienziati protagonisti dei vari volumi. Il dialogo in questo caso è con Giorgio Parisi, che lo scorso 6 dicembre ha ricevuto il premio Nobel per la fisica 2021. 

Questo riconoscimento ha reso ancor più popolare Parisi, non solo tra colleghi e studenti ma anche tra la gente comune, tanto che in molti hanno iniziato a chiedersi: “Che cosa sono i sistemi complessi?”. Ed è proprio questa una delle domande rivolte al Professore, che risponde ricordando una vecchia barzelletta: “Un ubriaco, di notte, si mette a cercare una chiave sotto a un lampione. Arriva un tale che lo aiuta, ma non trovando nulla, gli chiede se è proprio sicuro di aver perso lì la chiave. L’ubriaco risponde che in verità l’ha persa dall’altro lato della strada, ma è qui che c’è luce”. E spiega: “Gli scienziati fanno le cose che riescono a fare. Quando si accorgono di disporre dei mezzi per studiare qualcosa che fino a quel momento era trascurato, allora si impegnano per quella strada. Cosa ne verrà fuori si vedrà dopo”.

Per affrontare un problema, occorre avere un punto di partenza e uno strumento adatto allo scopo. La sfida per i fisici è quella di migliorare la capacità di conoscere e controllare i fenomeni della natura. Per questo ogni acquisizione in più è già un progresso, anche cominciando a cercare dalla parte sbagliata della strada, se lì si hanno più mezzi per farlo.

Da come ha deciso a diventare fisico, al rapporto tra la fisica e le altre discipline, allo stato attuale dell’Università e altre domande ancora... Insomma, tutto quello che avreste voluto chiedere a un Premio Nobel per la fisica lo trovate in questo breve volume. Per aiutare ad avvicinarsi a questa affascinante disciplina anche chi non l’ha mai studiata.

titolo: La chiave, la luce e l’ubriaco. Come si muove la ricerca scientifica
categoria: saggi
autore: Parisi Giorgio
editore: Di Renzo Editore
pagine: 80
prezzo: € 12,00