Ragazzi

Tutta la grandezza del mare

Copertina
di Alessandra Pedranghelu

L'immensità del mare è raccontata in 'Il mare spiegato ai miei nipoti' da Hubert Reeves, astrofisico ed ecologista canadese, e dall'oceanografo francese Yves Lancelot.

Pubblicato il

L'immensità del mare è raccontata in 'Il mare spiegato ai miei nipoti' da Hubert Reeves, astrofisico ed ecologista canadese, e dall'oceanografo francese Yves Lancelot. Nel volume edito da Baldini&Castoldi, i due scienziati uniscono le rispettive conoscenze in una sola voce narrante per svelare i mille segreti degli oceani e le meraviglie degli abissi e soddisfare così la curiosità dei nipoti: “Nonno, dove finisce il mare? Da dove viene tutta quest'acqua?”.

Con un linguaggio semplice vengono resi accessibili anche i termini tecnici e il racconto appassionato e coinvolgente risponde ai tanti quesiti sulla deriva dei continenti, sul vortice dei venti, sul regolare movimento delle maree, “preciso come l'orario dei treni!”, e sul perché le onde riescono a raggiungere oltre 30 metri di altezza.

Si apprende che il mare è arrivato sulla Terra dallo spazio, dopo una collisione tra comete, regalando la vita al nostro Pianeta. Gli autori si soffermano poi sulla diretta responsabilità delle correnti marine nei cambiamenti climatici, sui fondali rimasti a lungo inesplorati; parlano di vulcani e atolli, ma spiegano anche che il mare è in asfissia e non bisogna considerarlo come una discarica. La presenza di isole galleggianti di rifiuti, come bottiglie e sacchetti di plastica, provoca effetti devastanti sulla fauna marina e porterà ad avere acque sempre più povere di pesci. Gli autori sono consapevoli dei danni provocati dall'uomo e commentano: “Lasceremo ai nostri nipoti la Terra in uno stato precario”.

titolo: Il mare spiegato ai miei nipoti
categoria: Ragazzi
autore/i: Reeves Hubert, Lancelot Yves
editore: Baldini&Castoldi
pagine: 119
prezzo: € 12.00

Tematiche
Argomenti