Tante le proposte per i visitatori, tra cui attività che descrivono il moto, le atmosfere dei pianeti e l'evoluzione delle stelle, conferenze sul vento solare e sulla ricerca di altri mondi, visite alla Specola, all'osservatorio astronomico di Padova, agli enti di ricerca del territorio. Il programma prevede inoltre laboratori per studenti della scuola primaria e secondaria.
Nello spazio espositivo riservato agli enti, il Consiglio nazionale delle ricerche propone le attività di ricerca svolte presso l'Istituto di fotonica e nanotecnologie di Padova. Lo stand è organizzato in mini-percorsi tematici dedicati tra l'altro alla realizzazione di strumentazione spaziale, alle missioni europee, allo studio dello spettro elettromagnetico e della luce, analizzandone i 'colori' di cui è composta, per riuscire così a determinare con precisione la composizione e la distanza di un corpo celeste.
L'evento è promosso da Istituto nazionale di fisica nucleare, Università degli studi di Padova, Cnr, Associazione per l'insegnamento della fisica, Ufficio scolastico regionale del Veneto e ha il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova e dell'Agenzia spaziale italiana.
Informazioni:
Che cosa: mostra ‘Sperimentando. Alla scoperta del cosmo’
Quando: fino al 21 maggio 2017
Dove: Cattedrale ex Macello, via Cornaro 1, Padova
Info: tel. 049/8204553; http://sperimentando.lnl.infn.it/