La ricerca rivela inoltre che il 77% del campione sa che è una buona abitudine fare una visita odontoiatrica una volta l'anno, ma poi solo il 52% dichiara effettivamente di farla, così come il 67% sa che deve rivolgersi al dentista dopo aver avuto segnali di cattiva salute orale, ma solo il 42% segue di fatto le indicazioni del medico.
I risultati dell'indagine sono stati presentati il 20 marzo 2017 in occasione della Giornata mondiale della salute orale promossa a Roma dall'Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) e dalla sua Fondazione, presso la sede dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri (Enpam).
L'evento è servito per lanciare il messaggio ''Vivi sano. Mantieni la tua bocca in salute' contro i falsi miti sull'igiene orale e offrire corrette indicazioni ai cittadini, nella consapevolezza di come buone abitudini seguite fin dall'infanzia, portino inevitabilmente a un migliore stato di salute della bocca fino alla tarda età.
L'incontro è stato inserito nella 'Piazza della Salute', l'iniziativa avviata nel 2016 dall'Enpam per la promozione della professione medica.