L'altra ricerca

Cinesi d'Italia: il caso di Prato

cinesi
di Emanuele Grimaldi

Un convegno organizzato dalla Laogai Research Foundation Italia mette in evidenza come esista una comunità di immigrati, inserita nel settore tessile, che spesso opera ai limiti della legalità 

Pubblicato il

 

Condividi

Secondo stime recenti la popolazione cinese legalmente residente in Italia ammonterebbe a circa 120 mila unità, alle quali si devono aggiungere i clandestini. Una comunità per molti versi chiusa, misteriosa, nonostante la rilevanza dei numeri e delle attività svolte.

Per analizzare meglio questo tema, si è svolto a Firenze un convegno dal titolo 'La globalizzazione e la piaga del lavoro forzato, clandestino e minorile: il caso Cina', organizzato dalla Laogai Research Foundation Italia. L'associazione, come riferisce il presidente Toni Brandi, si occupa della "difesa dei diritti dei lavoratori, dei contadini e dei detenuti" nei campi di lavoro cinesi, ma anche delle realtà imprenditoriali attivate all'estero da emigrati cinesi.

Il caso di Prato, cittadina molto attiva nell'industria tessile, è in tal senso eclatante. I dati mettono in evidenza come esista una comunità di circa 30.000 immigrati, inserita nel settore con 3.519 imprese, ovvero il 41,9% del totale del comparto. Imprese che spesso operano ai limiti della legalità, come attestano le operazioni delle forze dell'ordine sul territorio e il dato fornito da Silvia Pieraccini, giornalista del Sole-24 Ore e autrice di 'L'assedio cinese', secondo cui il 95% delle aziende opera nell'illegalità.

Anche in considerazione di questi dati, in Parlamento, è stata presentata una proposta di legge che prevede il divieto del commercio e dell'importazione di merci prodotte mediante l'impiego di lavoro coatto. L'intento non è solo quello di promuovere un'estensione della tutela dei diritti dei dipendenti, ma anche di tutelare la competitività delle nostre imprese, danneggiate da una concorrenza sleale.

Emanuele Grimaldi

Tematiche
Argomenti