Presentata la quindicina della X edizione del Premio nazionale di divulgazione scientifica Giancarlo Dosi
La premiazione si svolgerà il prossimo 14 dicembre presso l’Aula Convegni del Cnr di Roma, ma sarà possibile partecipare all’evento ed esprimere le proprie preferenze anche online sul sito del Premio, sui canali social e sulla WebTv del Cnr. I 15 libri in gara, sono divisi in 5 aree scientifiche. Il Consiglio nazionale delle ricerche è tra i main partner della manifestazione
Siamo arrivati alle battute finali del Premio nazionale di divulgazione scientifica, la manifestazione orientata a divulgare la cultura scientifica attraverso un concorso rivolto alle migliori produzioni editoriali sull’argomento che ogni anno vede la candidatura di centinaia di autori, tra ricercatori, docenti, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri. Come di consueto, la cornice della manifestazione sarà l’Aula Convegni del Cnr di Roma, a cui si potrà accedere tramite accredito (link sul sito nell'articolo di presentazione della quindicina) oppure seguendo la cerimonia in diretta online, sul sito del Premio, sui canali social e sulla Cnr Web Tv. Sarà possibile per tutti partecipare all’iniziativa, in programma mercoledì 14 dicembre dalle ore 15.00 alle 17.00, ed esprimere le proprie preferenze. La particolarità di questa finalissima vedrà votare, proprio seguendo la cerimonia, sia la giuria nazionale che il pubblico, per decretare i vincitori delle diverse aree e il vincitore assoluto del Premio.
I 15 libri ancora in gara divisi sono divisi in 5 aree dedicate (Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze della vita e della salute, Scienze dell’Ingegneria e dell’Architettura, Scienze dell’uomo, storiche e letterarie, Scienze giuridiche, economiche e sociali). Nel corso della manifestazione gli autori dei primi tre libri classificati in ciascuna area scientifica del Premio si confronteranno di fronte al pubblico e alla giuria nazionale cui è stata data la possibilità di leggere i libri in gara per conquistare il loro voto. Gli autori avranno diritto a 2 minuti di tempo per un ultimo appello a favore del loro libro. Seguirà una votazione elettronica che decreterà dapprima i vincitori delle diverse aree e poi il vincitore assoluto del Premio nazionale di divulgazione scientifica. Presidente della giuria è il presidente del comitato scientifico del Premio: Giorgio De Rita. La giuria nazionale coinvolge oltre 250 professori di ogni ordine e grado ed esperti delle materie scientifiche, ma anche il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze. Il loro voto avrà un peso differente rispetto a quello della giuria nazionale, cui è stata data la possibilità di leggere le opere in gara.
Area A - Scienze matematiche, fisiche e naturali
Archimede, l'arte della misura
di Marco Andreatta edito da Il Mulino, 2021
Coccodrilli al Polo Nord e ghiacci all'Equatore
di Antonello Provenzale edito da Rizzoli, 2021
Le 7 misure del mondo
di Piero Martin edito da Laterza, 2021
Area B - Scienze della vita e della salute
L'età, se esiste. Saremo tutti immortali?
di Isabella Saggio edito da Il Mulino, 2022
La mente di Pinocchio
di Gianfranco Denes edito da Il Pensiero Scientifico, 2022
Il cibo che ci salverà
di Eliana Liotta edito da La nave di Teseo, 2021
Area C - Scienze dell'Ingegneria e dell'Architettura
Compagni di viaggio
di Giuseppe Anerdi e Paolo Dario edito da Codice Edizioni, 2022
Elea 9003
di Maurizio Gazzarri edito da Edizioni di Comunità, 2021
Urbania
di Stefano Boeri edito da Laterza, 2021
Area D - Scienze dell'uomo, storiche e letterarie
Creativi si nasce o si diventa?
di Piero Bianucci edito da Edizioni Dedalo, 2022
Federico II e la crociata della pace
di Fulvio Delle Donne edito da Carocci Editore, 2022
I geni invisibili della democrazia
di Vincenzo Di Nuoscio edito da Mondadori Università, 2022
Area E - Scienze giuridiche, economiche e sociali
Andare per Caffè storici
di Massimo Cerulo edito da Il Mulino, 2021
Julian Assange: niente è come sembra
di Germana Leoni edito da Nexus Edizioni, 2021
Lo Stato illegale
di Gian Carlo Caselli e Guido Lo Forte edito Laterza, 2021
La sezione “Libri di divulgazione per ragazzi” vedrà, invece, l’assegnazione dei Premi senza la votazione da parte della giuria. I vincitori verranno quindi già svelati nei prossimi giorni e interverranno nel corso della cerimonia. Inoltre, l’Associazione italiana del libro ha deciso di assegnare un riconoscimento speciale per la divulgazione scientifica a un ospite che conosceremo presto.
Al termine della manifestazione l’Associazione italiana del libro è lieta di offrire ai suoi ospiti un piccolo buffet e un brindisi per scambiarci gli auguri di buone feste.
Il Premio nazionale di divulgazione scientifica è organizzato dall’Associazione italiana del libro. Main partner del Premio sono Bper Banca e il Consiglio nazionale delle ricerche. Fra i partner, l’Airi, Associazione italiana per la ricerca industriale. Patrocinano la manifestazione il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, l’Unione giornalisti italiani scientifici, il Comune di Roma, l’Università telematica internazionale Uninettuno, l’Istituto dell’enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani. Media partner del Premio sono la WebTv del Cnr, l’Almanacco della Scienza, quindicinale a cura dell’Ufficio Stampa del Cnr e Leggere tutti, mensile del libro e della lettura.