L'altra ricerca

Oggi, la finalissima della XI edizione del Premio nazionale di divulgazione scientifica Giancarlo Dosi

Locandina premio Dosi
di U. S.

La premiazione si svolge presso l’Aula Convegni del Cnr di Roma, ma è possibile partecipare all’evento ed esprimere le proprie preferenze anche online sul sito del Premio. Il Consiglio nazionale delle ricerche è tra i main partner della manifestazione  

Pubblicato il

Si svolge oggi, giovedì 14 dicembre, la finalissima dell’XI edizione del Premio nazionale di divulgazione scientifica 2023 Giancarlo Dosi, manifestazione orientata a divulgare la cultura scientifica attraverso un concorso rivolto alle migliori produzioni editoriali sull’argomento, che ogni anno vede la candidatura di centinaia di autori, tra ricercatori, docenti, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri.

La cornice della finalissima, in programma dalle ore 15.00 alle 17.00, è l’Aula Convegni del Cnr di Roma (Piazzale A. Moro, 7). Conduce la manifestazione, l’attrice Marta Bulgherini. A salire sul palco i protagonisti di questa emozionante edizione: 15 autori ancora in gara, 2 minuti di tempo per ottenere il voto della giuria nazionale e del pubblico e vincere il Premio nazionale di divulgazione scientifica 2023. Intervengono fra gli altri i membri del Comitato scientifico del Premio, fra cui il presidente, Giorgio De Rita, i rappresentanti dei partner della manifestazione - Bper Banca e il Consiglio nazionale delle ricerche - e i tanti autori che riceveranno i premi delle sezioni speciali. Si può partecipare in presenza, accreditandosi all'evento sul sito del Premio (www.pre-miodivulgazionescientifica.it), oppure da remoto (diretta in home page). In entrambi casi è possibile esprimere le proprie preferenze rispetto ai libri in gara. Ricordiamo che il voto del pubblico ha un peso del 30% mentre quello della giuria nazionale, cui è stata data la possibilità di leggere le opere, un peso del 70%.

Quindicina finalisti Dosi

Il Premio nazionale di divulgazione scientifica è organizzato dall’Associazione italiana del libro. Main partner del Premio sono Bper Banca e il Cnr. Fra i partner l’Airi, Associazione italiana per la ricerca industriale. Patrocinano la manifestazione, l’Ugis (Unione giornalisti italiani scientifici) e l’Università telematica internazionale Uninettuno. Media partner del premio sono l’Almanacco della Scienza e la Web.tv del Cnr e Leggere tutti, mensile del libro e della lettura.

Per ulteriori informazioni: info@premiodivulgazionescientifica.com.

Di seguito il programma:

Aula Convegni, Consiglio nazionale delle ricerche di Roma (Piazzale A. Moro, 7)

-15.15 Saluti introduttivi

-15.30 Le cinque “sfide”, una per Area scientifica

-16.15 Premiazioni della sezione Divulgazione scientifica per ragazzi

-16.30 Premiazione del vincitore di ogni Area scientifica

-16.45 Riconoscimento speciale miglio autrice/autore Under 35

-16.55 Riconoscimento speciale miglior opera tradotta

-17.00 Premiazione vincitore assoluto sezione Libri

Al termine della manifestazione l’Associazione italiana del libro è lieta di offrire ai suoi ospiti un piccolo buffet e un brindisi per scambiare gli auguri di buone feste.

Tematiche