Vita Cnr

Riconoscimenti internazionali a ricercatori Cnr

Premiazione di Massimo Inguscio
di Francesca Gorini

L'ex direttore del Dipartimento di scienze fisiche e tecnologie della materia Massimo Inguscio è il vincitore dell’'Herbert Walther Award 2014’. Emilio Campana, direttore dell'Insean, ha ricevuto invece il 'Georg Weinblum Memorial Lecture’ e Mario Malinconico dell'Ictp il 'Distinguished Award 2013’ dell’Unione internazionale di chimica pura e applicata. A Ilaria Zanardi dell'Istituto di biofisica, la medaglia Leonardo-Ugis

Pubblicato il

Sarà formalmente consegnato a marzo prossimo, nel corso del meeting primaverile della Società di fisica tedesca (Deutsche Physikalische Gesellschaft), l’'Herbert Walther Award 2014’ a Massimo Inguscio. Il direttore del Dipartimento di scienze fisiche e tecnologie della materia del Cnr è stato premiato con uno dei più importanti riconoscimenti internazionali nel campo dell’ottica quantistica e della fisica atomica per le ricerche pioneristiche e i risultati raggiunti nel campo della spettroscopia di precisione. In particolare, è stata riconosciuta la “leadership internazionale nel campo della fisica atomica, molecolare e ottica e gli esperimenti d'avanguardia con i gas atomici ultra-freddi”. Istituito dal 2007 in collaborazione con la Optical Society of America, il premio è stato in precedenza assegnato, tra gli altri, a studiosi come Alain Aspect (direttore di ricerca del Cnrs), Marlan O. Scully (Texas A&M e Princeton University) e ai premi Nobel per la Fisica 2012 Serge Haroche e David J. Wineland.

Riguarda invece il campo dell’idrodinamica navale il 'Georg Weinblum Memorial Lecture’, riconoscimento internazionale conferito al direttore dell’Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale (Insean) Emilio Campana. Il premio viene attribuito da un comitato congiunto tedesco-americano con lo scopo di ricordare l’attività dell’ingegnere navale tedesco del secolo scorso: nel corso delle sue 36 edizioni solo un'altra volta era stato conferito a un italiano, Maurizio Landrini.

Un altro importante riconoscimento internazionale è stato assegnato a Mario Malinconico dell’Istituto di chimica e tecnologia dei polimeri (Ictp) del Cnr di Napoli. Nel corso dell’ultima conferenza dell’Unione internazionale di chimica pura e applicata (Iupac) svolta a Shanghai è stato insignito dello 'Iupac Distinguished Award 2013’. “Sono molto orgoglioso di questo premio che, oltre a riconoscere le mie attività di ricerca sulla chimica sostenibile, dimostra la nuova attenzione che una delle principali organizzazioni internazionali dedica alla ricerca italiana”, ha commentato.

È infine un incoraggiamento alla carriera la medaglia Leonardo-Ugis conferita alla ricercatrice dell’Istituto di biofisica (Ibf) del Cnr di Genova Ilaria Zanardi. Il premio, assegnato dall’Unione giornalisti scientifici italiani in collaborazione con il Museo nazionale della scienza e della tecnologia, sottolinea l’importanza di affiancare al lavoro di ricerca una costante attività di comunicazione verso l’esterno. Della ricercatrice è stato in particolare riconosciuto l’impegno in ambito divulgativo attraverso il Festival della scienza, la pubblicistica scientifica, la gestione di blog e il talent 'Famelab Italia’, di cui ha vinto l’edizione 2013. A pari merito sono stati premiati  i ricercatori-comunicatori Chiara Badia (Ingv) e Carlo Giorgio Visconti (Politecnico di Milano).

Fonte: Elisabetta Baldanzi, Istituto nazionale di ottica del Cnr, tel. 055/2308259 , email elisabetta.baldanzi@ino.it - Virginia Coda Nunziante, Cnr- Ufficio Accordi e Relazioni Internazionali , email virginia.codanunziante@cnr.it

Ilaria Zanardi a Famelab Italia

Ilaria Zanardi a Famelab Italia