All’inaugurazione di Buenos Aires erano presenti l'ambasciatrice d’Italia in Argentina Teresa Castaldo (nella foto in basso) con l’addetto scientifico José Kenny, la Consigliera del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di pari opportunità Giovanna Martelli e il Consigliere per gli affari europei Marco Piantini. L'apertura di Técnopolis, ha visto anche la presenza della presidente argentina Cristina Fernández de Kirchner.
Alla tappa di Buenos Aires, che rimarrà aperta al pubblico fino al 31 ottobre prossimo, seguiranno Cordoba (21 novembre–10 gennaio 2016) e Santiago del Estero (gennaio-febbraio 2016); 'moduli leggeri’ della mostra sono proposti in altre località sudamericane.
'Italia del futuro’ si compone di oltre 20 postazioni ed exhibit interattivi che illustrano il contributo della ricerca italiana nei campi della medicina, della robotica, della fisica delle particelle, dei trasporti, dell'archeologia e della conservazione dei beni culturali. La progettazione e il coordinamento sono del gruppo divulgazione dell’Ufficio comunicazione informazione e Urp del Cnr di Genova, il curatore scientifico è Filippo Sozzi. Oltre a numerose realtà dell'Ente, la mostra coinvolge l’Istituto italiano di tecnologia, l’Istituto nazionale di fisica nucleare e la Scuola superiore Sant'Anna di Pisa.
Fonte: Francesca Messina , Ufficio Comunicazione e Urp del Cnr, tel. 010/6598745, email francesca.messina@cnr.it
Per saperne di più: - www.italiadelfuturo.cnr.it