Vita Cnr

Vis: strumento chiave per la valutazione della salute

Vis - Valutazione Impatto Salute
di Francesca Gorini

Un e-book fa il punto sull’applicazione nel nostro Paese della 'Valutazione di impatto sulla salute’, mezzo di indagine di rischi e benefici legati all’avvio di opere antropiche sul territorio. È un’iniziativa dell’Agenzia regionale emiliana per la protezione dell’ambiente, curata da ricercatori dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa in collaborazione con esperti dell’assessorato regionale alla salute

Pubblicato il

Ancora poco utilizzata in Italia, la 'Valutazione di impatto sulla salute’ (Vis) è uno strumento partecipativo che permette di conoscere e stimare le ricadute su ambiente e salute legate all’avvio di opere antropiche quali una strada, un impianto industriale o di smaltimento rifiuti. Il tema è al centro dello studio 'La Vis in Italia: valutazione e partecipazione nelle decisioni su ambiente e salute’, pubblicato in forma di e-book da Arpa Emilia Romagna (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) e curato dai ricercatori dell’Unità di epidemiologia ambientale e registri di patologia clinica dell’Istituto di fisiologia clinica (Ifc) del Cnr di Pisa Liliana Cori, Fabrizio Bianchi e Nunzia Linzalone in collaborazione con esperti dell’assessorato alla salute regionale.

All’interno della ricerca, il progetto 'Tools for Hia’ ('Health Impact Assessment’), del quale l’Ifc-Cnr è partner scientifico e finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del ministero della Salute, ha per obiettivo l’accrescimento della conoscenza e dell’utilizzo della 'Vis’ in particolare nelle pubbliche amministrazioni, anche attraverso linee guida di riferimento. “Il problema sorge soprattutto a livello normativo: l’Italia oggi presenta numerose carenze rispetto alle raccomandazioni internazionali sull’applicazione. Manca chiarezza sulle procedure, con la conseguenza che spesso la valutazione della componente salute è disattesa o trattata in modo insufficiente ai fini decisionali”, afferma Fabrizio Bianchi. “È quindi forte l’esigenza di fornire indirizzi, metodi e strumenti per valorizzare adeguatamente i pareri in primis degli operatori della sanità pubblica e della comunità scientifica e, più in generale, di tutti gli attori coinvolti a livello territoriale”.

Il progetto evidenzia l’urgenza di una sinergia operativa tra le istituzioni su questa delicata materia e sulle misure di prevenzione e protezione dell’impatto su ambiente e salute di impianti, tecnologie, politiche, piani o progetti. “Stimare preventivamente i possibili effetti ed elaborare diversi scenari di sviluppo è importante per non ripetere errori che troppo spesso, anche nel nostro Paese, hanno determinato situazioni di rischio o provocato vere e proprie emergenze ambientali”, aggiunge Liliana Cori. “La Vis diventa quindi uno strumento essenziale di supporto al processo decisionale, per fornire raccomandazioni e pareri sui principi di 'Salute in tutte le politiche’ già auspicati dall’Organizzazione mondiale della sanità”.

Fonte: Fabrizio Bianchi, Istituto di fisiologia clinica, Pisa , email fabrizio.bianchi@ifc.cnr.it - Liliana Cori, Istituto di fisiologia clinica, Pisa , email liliana.cori@ifc.cnr.it -

Per saperne di più: - www.ambiente-salute.it