Appuntamenti

Un viaggio nella scienza del passato

Logo mostra
di Francesca Gorini

La Cittadella mediterranea della scienza di Bari ospita, fino al 15 maggio, la mostra del Cnr 'Agorà. La scienza e la matematica ai tempi di Archimede’, dedicata alle più importanti teorie, invenzioni,  studi e scoperte alla base del pensiero scientifico occidentale

Pubblicato il

La Cittadella mediterranea della scienza di Bari ospita 'Agorà. La scienza e la matematica ai tempi di Archimede’, mostra scientifico-interattiva del Consiglio nazionale delle ricerche dedicata alle più importanti teorie alla base del pensiero scientifico occidentale.

La mostra, ideata e realizzata dalla Sezione divulgazione scientifica dell’Ufficio comunicazione, informazione e Urp del Cnr, resta allestita fino al 15 maggio. Rivolta in particolare agli studenti, permette di scoprire le invenzioni, gli studi e le scoperte che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo del pensiero scientifico moderno, attraverso un percorso interattivo di 17 postazioni.

In un ideale viaggio lungo i paesi del bacino del Mediterraneo che per secoli hanno rappresentato la culla della scienza occidentale, il pubblico può conoscere e 'toccare con mano’ le innovazioni di grandi studiosi dell'antichità: Archimede di Siracusa per le straordinarie invenzioni della leva, della catapulta, degli specchi ustori e della vite coclea; Pitagora per la matematica e le sue connessioni con la musica; Euclide per la più importante opera di geometria dei tempi antichi. È possibile così comprendere conquiste del pensiero scientifico quali i solidi platonici, il sillogismo aristotelico, il mappamondo di Eratostene.

Il gruppo ha all’attivo una lunga collaborazione con la Cittadella mediterranea della scienza, avendo già partecipato alla progettazione e realizzazione di molti dei suoi exhibit”. 'Agorà. La scienza e la matematica ai tempi di Archimede’ arriva in Puglia dopo essere stata all’Ambiente parco di Brescia (2012), al Festival della scienza di Genova (2013) e in numerose città della Cina, grazie a una collaborazione con la Shanghai Association for Science and Technology (2011).

 

Informazioni:

Che cosa: mostra 'Agorà. La scienza e la matematica ai tempi di Archimede’

Quando: fino al 15 maggio 2015

Dove: Cittadella mediterranea della scienza, Bari 

Info: tel. 010/6598745 , e-mail: francesca.messina@cnr.it