Diversi settori della nostra vita, tra cui l'economia, la salute, l'istruzione e molto altro, sono ormai influenzati e guidati dall’Intelligenza Artificiale (IA). Stefano Machera, fisico e manager, in "Come l'Intelligenza Artificiale cambia il mondo" (Franco Angeli) ne analizza vantaggi e pericoli, possibili conseguenze etiche e sociali. Riflette sul rischio che il nostro contributo materiale alla società venga replicato e superato dalle macchine, invitandoci a comprenderne gli aspetti che la caratterizzano.
Il dibattito quotidiano si concentra in sostanza su due posizioni contrapposte: chi sostiene capacità mirabolanti dei sistemi basati sull’IA, e chi prospetta scenari apocalittici. La tesi dell’autore, è che ci sarà una trasformazione socioeconomica con un impatto pesantissimo. “Proprio perché i benefici saranno enormi, è impossibile che la nostra organizzazione sociale ed economica possa attraversare questa rivoluzione restando inalterata, e che governare il necessario cambiamento sia un compito della politica”, scrive Machera. “Credo che lo scossone accompagnerà la diffusione in tutti i campi dei sistemi di IA, tale da richiedere il raggiungimento di un punto di equilibrio drasticamente diverso da quello attuale che peraltro non appare particolarmente stabile”.
Introduce così nel testo il concetto di “pessimismo consapevole”, secondo cui il crescente utilizzo di forme di Intelligenza Artificiale per attività svolte dagli esseri umani, avrà come esito una riduzione cospicua e permanente dei posti di lavoro, e che i nuovi non saranno quantitativamente e qualitativamente in grado di compensarli. Non tutti gli osservatori ritengono però, che questo processo condurrà a una profonda trasformazione socioeconomica e che, se non governata, avrà un impatto sulla nostra attuale organizzazione sociale. Affermano, al contrario, che la storia dell’innovazione, fin dalla prima rivoluzione industriale, dimostra che gli sconvolgimenti causati dall’introduzione di nuove tecnologie sono di breve periodo e che successivamente il sistema economico e sociale si stabilizza a un livello superiore di benessere, produttività e ricchezza diffusa.
Si legge anche di esempi di IA che promettono di offrire contributi rivoluzionari come in chimica e farmacologia e nella sintesi di nuovi antibiotici; in medicina, con nuove applicazioni mediche, di diagnostica e di dispositivi intelligenti indossabili, che monitorano lo stato di salute di chi li porta; nel giornalismo, con sistemi di intelligenza generativa come ChatGPT, e sistemi di IA applicati al mondo dell’istruzione, trasporti autonomi, produttività. Dall’altra, dei potenziali pericoli legati alla pervasività delle applicazioni dell’IA, come la raccolta di informazioni che riguardano la sfera personale.
“Insomma con l’Intelligenza Artificiale dovremo fare i conti” conclude l’autore, e “governarla sarà necessario”.
Titolo: Come l’intelligenza artificiale cambia il mondo
Categoria: Saggi
Autore: Stefano Machera
Editore: Franco Angeli
Pagine: 146
Prezzo: 21,00