Narrativa

Un uragano di sentimenti

Il volume Cacciatori di tempeste
di Rita Bugliosi

Due gemelli, Karena e Charles Hallingdhal, sono i protagonisti di  ‘Cacciatori di tempeste', l'ultimo romanzo di Jenna Blum, docente di scrittura al Kenyon College di Boston

Pubblicato il

Due gemelli, Karena e Charles Hallingdhal, sono i protagonisti di  ‘Cacciatori di tempeste', l'ultimo romanzo di Jenna Blum, docente di scrittura al Kenyon College di Boston. Il legame che li unisce è forte, tuttavia un segreto separa le loro esistenze, tormentando intimamente Karena. La donna, che vive nel Minnesota e lavora nella redazione del Minneapolis Ledger, conduce una vita monotona e solitaria, specie da quando si è separata dal marito.

A scuoterla dal torpore della routine arriva, improvvisa, una telefonata da un ospedale del Kansas, dove Charles è stato ricoverato per una crisi di panico. La chiamata l'allarma e risveglia in lei la preoccupazione mai sopita  per la salute del gemello, che soffre sin dall'infanzia del disturbo bipolare, patologia che porta dal tono dell'umore a oscillazioni, dalla depressione all'euforia.

Karena decide allora di raggiungere il fratello, che non vede da vent'anni. L'uomo si è però allontanato quasi subito dal centro medico senza lasciare alcuna informazione e la donna, per trovarlo, partecipa a un safari per cacciatori di tempeste con la scusa di ricavarne un reportage per la sua testata. La passione di Charles sono infatti gli uragani, che insegue fin da giovanissimo, per raccogliere dati e documentazione fotografica inedita con la convinzione che le sue scoperte "cambieranno per sempre la meteorologia" assicurando per il Nobel.

Nel Whirlwind Tour Karena conosce Kevin, una delle guide che si offre di accompagnare la giornalista per proseguire la ricerca di Charles anche quando il viaggio termina. I due trovano Charles, ma la vicinanza tra i due gemelli fa precipitare la situazione, riportando alla luce un evento terribile, mai confessato.

Ricco di suggestive descrizioni di tornado e di dettagliate informazioni meteorologiche, il libro fonde con equilibrio natura e sentimenti, dando vita a una storia avvincente.

titolo: Cacciatori di tempeste
categoria: Narrativa
autore/i: Blum Jenna
editore: Neri Pozza
pagine: 382
prezzo: € 17.00

Tematiche