Appuntamenti

Ecce Homo sapiens

Una delle opere esposte alla mostra Homo sapiens. La grande storia della diversità umana
di Rita Bugliosi

'La grande storia della diversità umana', in corso a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, fino, al 12 febbraio 2012, segue le vicende evolutive della nostra specie, proponendo un'ampia raccolta di oggetti, video e fotografie provenienti da ogni parte del mondo. Un'occasione unica per scoprire le nostre origini

Pubblicato il

Homo sapiens. La grande storia della diversità umana' è frutto di un approccio internazionale e multidisciplinare che fonde genetica, linguistica, antropologia, paleoantropologia e climatologia. In corso a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni, fino al 12 febbraio 2012, l'esposizione è curata dal genetista Luigi Luca Cavalli Sforza e dal filosofo della scienza Telmo Pievani.

L'imponente progetto mira a raccontare come si sia formata la specie umana, seguendo in ordine cronologico eventi e situazioni a partire dalla nascita del genere Homo. Seguendo il filo conduttore dello spostamento e dell'esplorazione, la mostra narra gli sviluppi evolutivi, evidenziando l'unità genetica di fondo dell'umanità pur nella proliferazione di diversità.

Tanti gli oggetti in mostra, provenienti da ogni parte del mondo: fossili, utensili, opere d'arte, documenti antichi, ricostruzioni, modelli a scala reale di ominidi e di enormi animali estinti, installazioni interattive, proiezioni, video, foto, mappe geografiche e carte topografiche. Il percorso si articola in sei sezioni.

‘Mal d'Africa' sottolinea 'importanza della posizione eretta grazie alla quale nostri antenati hanno potuto spostarsi agevolmente, esplorare, espandersi. ‘La solitudine è un'invenzione recente' illustra come, uscendo dall'Africa, i Sapiens abbiano incontrato ‘cugini' più antichi, convivendo a lungo con loro, fino a restare l'unico rappresentante del nostro genere sulla Terra. ‘I geni, i popoli e le lingue' ricostruisce l'albero genealogico dei diversi popoli sulla Terra e l'intreccio che ha portato la specie umana a diffondersi in tutto il mondo. ‘Tracce di mondi perduti' introduce il passaggio alla civiltà rurale e stanziale, con le prime tracce di urbanizzazione. ‘Italia, l'unità nella diversità', in occasione delle celebrazioni per il centocinquantenario, presenta la grande varietà di ambienti, specie, storie umane, tradizioni, dialetti, cibi che caratterizza il nostro Paese. ‘Tutti parenti, tutti differenti' spiega perché sia scientificamente sbagliato parlare di ‘razze' geneticamente distinguibili nelle popolazioni umane, caratterizzate piuttosto da una forte unicità biologica.

Una delle opere esposte alla mostra Homo sapiens. La grande storia della diversità umana

‘Homo sapiens. La grande storia della diversità umana' è costruita per un pubblico vario: i bambini e i ragazzi hanno a disposizione exhibit interattivi e hands-on, gli studenti trovano informazioni scientifiche aggiornate, gli appassionati hanno a disposizione reperti unici e i curiosi possono venire a conoscenza di interessanti rivelazioni sul nostro passato. Nel periodo di apertura, è prevista una serie di incontri con i protagonisti della ricerca scientifica sull'evoluzione: dal paleoantropologo Lee Berger al biologo Gianfranco Biondi, dall'antropologa molecolare Olga Rickards al genetista Guido Barbujani.

La scheda

Che cosa: mostra ‘Homo sapiens. La grande storia della diversità umana'

Quando: dall'11 novembre 2011 al 12 febbraio 2012

Dove: Palazzo delle Esposizioni, Roma

Info: www.homosapiens.net

Tematiche
Argomenti