L’archeologia al cinema
Giunta alla XXV edizione la 'Rassegna internazionale del cinema archeologico' avvicina il grande pubblico ai risultati della ricerca in campo archeologico e mira a sensibilizzarlo sul tema della tutela del patrimonio culturale. L'appuntamento è a Rovereto, dal 7 al 12 ottobre
Nata nell'aprile del 1990, la 'Rassegna internazionale del cinema archeologico’ di Rovereto, che si svolge quest’anno dal 7 al 12 ottobre, mira a sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e della tutela del patrimonio culturale. A organizzarla, in collaborazione con la rivista 'Archeologia Viva’ di Firenze, è il Museo civico della cittadina tridentina, un’istituzione in cui si sono formati importanti archeologi italiani come Paolo Orsi e Federico Halbherr.
L’edizione 2014 presenta un’ampia antologia delle produzioni cinematografiche di tutto il mondo. Tanti i personaggi di rilievo nel campo dell’indagine storica e archeologica presenti, grazie ai quali vengono approfonditi molti degli argomenti legati ai temi affrontati nelle proiezioni e ai più recenti risultati nel campo della ricerca. Tra i temi trattati: 'Basilicata sconosciuta: la città romana di Grumentum’, di cui parla Attilio Mastrocinque, docente di Storia romana all’Università di Verona; 'Archeologia del giudaismo in Europa: un nuovo campo di ricerca’, con Paul Salmona, direttore del Museo d’arte e di storia del giudaismo di Parigi; 'Archeologia, paesaggi, società: le sfide dell’innovazione. Patrimoni archeologici tra conservazione e innovazione’, tenuta dall’ex ministro dei Beni e delle attività culturali Massimo Bray e dal presidente del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici del Mibact Giuliano Volpe.
Le conversazioni, articolate in cinque giornate, si svolgono presso l’Auditorium Melotti, all’interno del Polo culturale e museale di Rovereto, dove avrà luogo anche la serata finale con la cerimonia di premiazione.
l pomeriggio del 12 è riservato alla proiezione dei film premiati, mentre nei giorni precedenti, nell’Auditorium, ma anche presso il Mart, Palazzo Alberti Poja, il Museo Civico e il Muse di Trento è possibile vedere sia film nuovi, sia una retrospettiva degli archivi cinematografici della Rassegna. Sulla Grande guerra viene proiettato il documentario di Paolo Chiodarelli 'Punta Linke - La memoria’, dedicato agli scavi archeologici e alle testimonianze della prima Guerra mondiale scoperte sulla cima del versante trentino del Parco dello Stelvio.
La varietà e l’ampia quantità di materiale visibile nel corso della Rassegna è frutto della sinergia con strutture quali il Museo del Louvre, l’Istituto per l’archeologia preventiva di Francia, il Centro audiovisivi del Cnrs francese, il Museo di Arte e storia del giudaismo di Parigi, il Mart, il Museo della guerra e il Muse.
Il programma completo del Festival è consultabile sul sito della manifestazione.
La scheda
Che cosa: Rassegna internazionale del cinema archeologico
Quando: dal 7 al 12 ottobre 2014
Dove: Rovereto
Info: www.museocivico.rovereto.tn.it/events_detail.jsp?IDAREA=5&ID_EVENT=525>EMPLATE=default.jsp