Saggi

Mondi paralleli

Copertina del volume Vivere il metaverso
di Patrizio Mignano

"Vivere il metaverso" (Roi Edizioni) di Alessio Carciofi, professore universitario di marketing e digital wellbeing presso l'Università di Pisa, offre alcune riflessioni sul futuro. "Con l’arrivo del metaverso, l’uso della tecnologia cambierà e ci cambierà. È in arrivo un modo di lavorare, giocare e sperimentare la vita. La vera sfida è trovare il benessere digitale"

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Il libro Vivere il metaverso (Roi edizioni) di Alessio Carciofi, professore universitario di marketing e digital wellbeing, offre alcune riflessioni sul futuro della tecnologia e sulla trasformazione digitale radicale che stiamo attraversando. Lo sviluppo del metaverso procede a ritmi esponenziali e il suo avvento è l’opportunità di ripensare la nostra realtà, imparando anche dagli errori del passato. Possiamo pensarlo, scrive l’autore, "come una rete tridimensionale in cui ogni utente, con il proprio alter ego digitale, può creare mondi paralleli e immaginari, fatti su misura per lui. Una rete di mondi virtuali in cui immergersi per vivere una realtà desiderabile che si adatta ai nostri desideri e ai nostri comandi. E la sfida più grande e più che mai necessaria in questa transizione epocale rimane quella di non perdere l’umanità, tenendo alta l’attenzione sulle tematiche del benessere, dell’inclusione e della sostenibilità. Perché, al di là delle potenziali forme che assumerà, il Metaverso è qui. E non sta solo trasformando il modo in cui vediamo il mondo, bensì il modo in cui partecipiamo al mondo".

Secondo l'autore, non sostituirà Internet, ma si appoggerà a esso fino a trasformarlo. "In questo mondo virtuale la dimensione spazio-temporale si dilata in un non-tempo e in un non-luogo, che mette in discussione tutte le leggi sociali stratificate nei secoli. Un mondo nuovo, veloce, mutevole e governato da algoritmi, che a loro volta governano chi vi migra, in cui la tecnologia immersiva cambia il modo in cui interagiamo con qualsiasi cosa, dallo sport alla medicina". Che la direzione sia tracciata è dimostrato anche dagli investimenti che, secondo Carciofi, iniziano a essere significativi e influenti: secondo la ricerca di ReportLink, il mercato del Metaverso potrebbe valere 758,6 miliardi di dollari nel 2026; Microsoft, Nvidia, Apple stanno investendo e continueranno a farlo, Airbnb già immagina di affittare case in questa mixed reality. Bloomberg calcola che entro fine decennio si raggiungerà un miliardo di utenti.

Carciofi offre una riflessione ampia: "Come cambieranno famiglia, lavoro, istruzione, cultura? Come gestiremo gli aspetti normativi ed etici? Ma anche: quali sono i rischi? E quali sono i modi per vivere al meglio questa realtà?". Dal 2020, con la pandemia, tutti abbiamo abbracciato il digitale con maggiore enfasi, ma non abbiamo avuto ancora l’occasione per rallentare e comprendere cosa ci aiuta e cosa ci fa stare male. Questo, per l'autore, è il punto centrale: quando parliamo di Metaverso dobbiamo prima di tutto comprendere la transizione digitale nelle nostre vite personali. Un rapporto equilibrato con la tecnologia - il cosiddetto digital well being o benessere digitale - è dunque il fulcro delle sue riflessioni.

L’autore collabora con alcune figure imprenditoriali e con aziende nazionali e internazionali, aiutando dirigenti e team a sfruttare gli strumenti della corporate digital responsability per valutare e affrontare il tema del digital wellbeing al fine di promuovere una sana cultura digitale.

Titolo: Vivere il metaverso
Categoria: Saggi
Autore/i: Alessio Carciofi
Editore: Roi Edizioni
Pagine: 258
Prezzo: 20,00