Appuntamenti

Prima di me

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

È il titolo della mostra con laboratori didattici, tra arte e racconti, ospitata fino al 28 agosto al Palazzo delle esposizioni a Roma, per aiutare i bambini a comprendere il mistero che si nasconde dietro la nascita. L'evento prende spunto dal libro di Luisa Mattia, scrittrice per l'infanzia, e dalle tavole illustrate di Francesca Crisafulli e Carlo Nannetti

Pubblicato il

Dov'ero quando non c'ero? Che cosa ero? Per rispondere a queste domande che i bambini sono soliti porre ai genitori, il Palazzo delle esposizioni di Roma ha allestito la mostra 'Prima di me', un cammino tra parole e immagini che nasce da un libro di Luisa Mattia, illustrato da Francesca Crisafulli e Carlo Nannetti, fondatori di Mook Design.

La mostra, aperta fino al 28 agosto, a cura di Mook e del Laboratorio d'arte del Palazzo delle esposizioni e delle Scuderie del Quirinale, raccoglie 20 tavole originali del libro, 12 sculture realizzate per l'occasione con legno e materiale di recupero e 20 prove di stampa xilografica che rievocano il percorso creativo degli artisti. Forme semplici ritornano nelle pagine, scomponendosi e ricomponendosi per creare ogni volta immagini diverse, fino al momento della nascita. Che si tratti di quella di un essere umano, di un animale o di un'opera d'arte, ciò che si racconta è essenzialmente lo sviluppo di un processo creativo. Un ricco calendario di laboratori accompagna l'evento, per permettere a grandi e piccoli di giocare con la stampa e la composizione delle immagini combinando in modo originale forme e colori.

divulgazione

Luisa Mattia è nata a Roma, dove vive. Dopo aver lavorato per molti anni nella scuola, si dedica alla letteratura per ragazzi pubblicando numerosi romanzi. Fra i suoi maggiori successi, La scelta (Premio Pippi 2006), I jeans di Garibaldi e Ti chiami Lupo Gentile. Nel 2008 le è stato assegnato il Premio Andersen come miglior scrittrice. Mook nasce nel 2000 da un progetto di Carlo Nannetti e Francesca Crisafulli, che vivono e lavorano a Roma. la struttura si dedica alla creazione e produzione di oggetti con materiali di recupero, pezzi unici che nascono dalla raccolta e dall'assemblaggio di materiale scaricato dal tempo. L'attività di Mook spazia dalla scultura alla grafica d'arte, dall'illustrazione al design ai laboratori per bambini.

Tematiche
Argomenti