Saggi

La comunicazione pubblica veste “digitale”

Copertina
di Alessia Cosseddu

“#PA brand expert” è un vademecum che analizza come la Pubblica amministrazione si stia adattando alla rivoluzione digitale per sfruttare al meglio i nuovi media e rendere un buon servizio alla comunità. Un ruolo strategico, in questo scenario, lo ricopre proprio la figura del Pa brand expert

Pubblicato il

“#PA brand expert” fa parte della collana Professioni digitali di Franco Angeli. Gli autori sono i giornalisti Annalisa D'Errico, responsabile dell'Ufficio comunicazione di Unioncamere Piemonte, e Gianluigi Bonanomi, autore e formatore per la Business School del Sole24Ore e la Fastweb Digital Academy, che scrivono: “Il testo vuole essere un vademecum utile alle figure professionali dei social media manager, dei giornalisti, degli specialisti della comunicazione nell'ambito istituzionale o privato, oltre che a tutte le professionalità legate, a vario titolo, al mondo del web, dei social network, delle chat e di tutti i nuovi strumenti informatici”. Effettivamente, chi in generale si occupa di comunicazione per la Pubblica amministrazione e soprattutto chi lavora con i social media si chiede come la Pa si stia adattando ai nuovi strumenti tecnologici di comunicazione, quale strategia usare per sfruttarli al meglio e per rendere un buon servizio alla comunità.

Gli autori suggeriscono di applicare al mondo della comunicazione pubblica i principi del marketing, affermando che: “Una Pa deve in qualche modo 'stare su piazza' e occuparsi dell'analisi del target di riferimento”. Ma quale sarà il profitto della Pa, in quest'ottica? Il dialogo col cittadino e soprattutto la sua soddisfazione, poiché “la pubblica amministrazione ha il dovere costituzionale di farsi capire. La comunicazione della Pa deve essere istituzionale, sempre. Anche se declinata sui social. Solo fornendo informazioni semplici e non semplificate (banalizzate) la Pa potrà instaurare un dialogo efficace e vero con i cittadini”. La figura che può fare da ponte in questo contesto è il “Pa brand expert”, una sorta di evoluzione del social media manager, una “nuova figura multidisciplinare, con competenze variegate sia tecniche sia personali e con un bagaglio culturale fatto di vari elementi che si completano a vicenda”.

Nel libro si riportano alcuni esempi di comunicazione pubblica virtuosa tratti dal panorama italiano della Pa che ha saputo innovarsi e una serie di interviste a esperti del settore privato. Due focus sono dedicati alla cosiddetta “legge n. 151”, ovvero la norma che dovrebbe aggiornare l'attuale 150 del 2000, Legge quadro che regola le attività di informazione e comunicazione pubblica, e allo smart working, che ha rivoluzionato tempi e modi dei lavoratori e soprattutto delle lavoratrici del comparto pubblico.

 

titolo: “#PA brand expert
categoria: Saggi
autore/i: D’Errico Annalisa, Bonanomi Gianluigi 
editore: Franco Angeli
pagine: 208
prezzo: € 22.50