Appuntamenti

Il mondo che è dentro di noi

genoma umano
di Marina Landolfi

Al Museo delle scienze di Trento, fino al 6 gennaio 2019, è visitabile la mostra sul genoma umano. L'esposizione offre l'opportunità di riflettere sul progresso della genomica e di esplorare, attraverso un percorso interattivo e attività di laboratorio, ciò che ci rende unici

Con la mostra 'Genoma umano. Quello che ci rende unici', aperta fino al 6 gennaio 2019, il Museo delle scienze (Muse) di Trento permette al pubblico di riflettere sulle questioni che scaturiscono dal progresso della genomica, branca della biologia che studia la struttura dei geni dell'organismo.

L'esposizione è interattiva e propone un focus su scienza e medicina, sottolineando i recenti progressi, i protocolli medici correnti e la loro gestione, senza trascurare la componente umana e sociale. Attraverso supporti multimediali, video e multi-proiezioni, la mostra affronta tre questioni: quanto conta il Dna, quali fattori (ad esempio ambiente e stili di vita) intervengono nella sua definizione, come e quanto possiamo intervenire per modificarlo. Nella sezione dedicata ai test genetici sono allestite sagome umane che raccontano storie di persone comuni, a testimonianza di come ognuno porti in sé predisposizioni che possono o manifestarsi oppure no. I visitatori, tramite laboratori e visite guidate, possono esplorare il mondo che ognuno custodisce dentro e che lo rende unico e sperimentare le procedure tecniche più innovative riguardanti la modificazione dei genomi e delle cellule, anche a beneficio della salute umana.

progresso della genomica

Sono previste proposte didattiche riservate agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, tra cui 'Costruisci il tuo Reebop', per avvicinare i ragazzi ai concetti di genetica ed ereditarietà, in cui protagonisti sono animali immaginari fatti di materiali riciclati, e 'Talenti e affinità, tra Dna e libertà', test genetico in cui si cerca di far riflettere, in modo divertente, su cosa faccia scattare feeling e attrazione tra le persone. Fa parte del percorso espositivo Dna Epigen, un'opera interattiva realizzata dall'artista Claud Hesse che invita a riflettere sul rapporto tra componente biologica, stili di vita e benessere: il pubblico è chiamato a introdurre mutazioni nello stato dell'opera per scoprire i concetti dell'epigenetica, settore che si occupa delle modifiche ereditabili nella funzione del genoma, che si verificano senza cambiamenti nella sequenza del Dna.

Che cosa: mostra ‘Genoma umano. Quello che ci rende unici’