Appuntamenti

Bella da toccare

didattica
di Marina Landolfi

Per la pedagogista Maria Montessori e per l'artista Bruno Munari la bellezza è fruibile non solo con gli occhi, ma anche con il tatto. Proprio questo senso è il filo conduttore di una mostra che rimarrà aperta fino all'8 marzo alla Mole di Ancona

Pubblicato il

Fino all'8 marzo 2020 la Mole Vanvitelliana di Ancona ospita la mostra "Toccare la bellezza. Maria Montessori-Bruno Munari", organizzata dal Museo tattile statale Omero e dal Comune di Ancona, in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle Montessori e con l'Associazione Bruno Munari. L'esposizione vuole far riflettere sull'esperienza della tattilità dal punto di vista artistico, attraverso le idee e i lavori dell'artista e designer Munari, e i modelli educativi e i materiali della pedagogista Montessori. Tra le trecento opere esposte, le tavole tattili e i lavori editoriali dell'artista, attento ai temi della multisensorialità e all'uso di materiali naturali, e le proposte pedagogiche sull'educazione sensoriale e della mano di Maria Montessori che la definiva “organo dell'intelligenza”.

scolari

Il percorso espositivo, che celebra i 150 anni dalla nascita della pedagogista, propone forme e materiali, dalla costruzione alla manipolazione degli ambienti, aree interattive e approfondimenti con i quali far conoscere i principi culturali ed esperienziali di riferimento dei due protagonisti, assieme ad alcune applicazioni e riscontri legati al loro operato. Tra gli spazi allestiti la ricostruzione di un'aula montessoriana e il bosco tattile ideato da Munari, dove il visitatore viene coinvolto in esperienze multisensoriali. Sono previsti laboratori didattici per scuole e famiglie, workshop e giornate di formazione per docenti, educatori ed operatori museali.

L'iniziativa ha il patrocinio, tra gli altri, di Regione Marche, Università di Bologna - Dipartimento di scienze dell'educazione "Giovanni Maria Bertin" Alma Mater Studiorum,  Opera nazionale Montessori.

Informazioni:

Che cosa: mostra "Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari"

Quando: fino all’8 marzo 2020

Dove: La Mole Ancona, Sala Vanvitelli, banchina Giovanni da Chio 28, Ancona

Info: tel. 071/205677; https://www.lamoleancona.it/toccare-la-bellezza-maria-montessori-bruno-munari/

Tematiche
Argomenti