Università ed Enti

Agicom: i ricavi dei media

Agicom: i ricavi dei media
di Marina Landolfi

Dalla relazione annuale dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agicom) relativa alla valorizzazione delle dimensioni economiche del Sistema integrato delle comunicazioni (Sic) emerge che i ricavi dei media nel 2019 si attestano a 18,1 miliardi di euro, con una perdita di oltre un miliardo rispetto all'anno precedente

Pubblicato il

I periodici subiscono il colpo più forte, con una riduzione del 36,6% della pubblicità, seguiti dal settore radiofonico, che registra una contrazione di ascolti e ricavi. Aumentata invece l'offerta televisiva a pagamento dei vari operatori Rai, Mediaset, Netflix, Amazon Prime, Dazn e Disney, che hanno raggiunto un incremento del 21% dei ricavi, con Sky, Rai e Fininvest che raccolgono oltre l'80% delle risorse. Comcast/Sky è in vetta ai primi dieci gruppi economici del Sic, con un'incidenza dei ricavi superiore al 15%, seguita da Rai e Fininvest. In crescita le piattaforme online come Alphabet/Google, Facebook, Netflix e Amazon.

Vai al sito