Saggi

Un aiuto per comprendere i testi istituzionali

Copertina del libro Capire i documenti
di Francesco Romano

Il volume di Giulia Lombardi “Capire i documenti” (Franco Cesati Editore) è rivolto a chi deve comunicare con persone migranti, che potrebbero avere difficoltà ancora maggiori di quelle dei cittadini italiani nel comprendere un linguaggio spesso complicato 

Pubblicato il

Società sempre più aperte e multiculturali pongono nuove sfide anche per la pubblica amministrazione e per chi deve comunicare con persone migranti, che potrebbero avere difficoltà ancora maggiori di quelle dei cittadini italiani nel comprendere un linguaggio complicato come quello dei testi istituzionali. A tali asimmetrie informative, che in realtà ostacolano la comprensione anche di cittadine e cittadini italiani con buone conoscenze della nostra lingua, e soprattutto alle strategie per fronteggiarle è dedicato il volume di Giulia Lombardi “Capire i documenti” (Franco Cesati Editore).

L’autrice, docente di italiano e assegnista di ricerca in Linguistica italiana presso l’Università di Genova, dove collabora al progetto di interesse nazionale “La chiarezza degli atti del processo (AttiChiari)”, è esperta dei linguaggi settoriali e da tempo collabora anche con l’Istituto di informatica giuridica e sistemi giudiziari del Cnr, che ai temi dell’accessibilità della lingua delle istituzioni dedica molte attività. Il volume, nel corso delle 225 pagine, spiega come si comprenda un testo istituzionale in lingua seconda, quanto possa essere difficile per uno straniero e quali strategie si possano usare per migliorarne la comprensione. Ed è corredato da un’ampia e aggiornata bibliografia e da un’appendice che esemplifica i test e i questionari somministrati all’utenza straniera, utile quindi per chi voglia adottare metodologie e strategie simili con i medesimi obiettivi, anche in altre ricerche.

La lettura è consigliata ai giuristi e ai funzionari della pubblica amministrazione interessati ai temi della accessibilità dei testi e delle informazioni che producono. Nonché agli appassionati di linguistica, agli insegnanti che si occupano di didattica della lingua italiana per adulti stranieri e, in definitiva, a quanti siano interessati ad approfondire un tema spinoso e sempre attuale: come semplificare i testi delle nostre amministrazioni.
Info su: https://www.igsg.cnr.it/2023/05/capire-i-documenti/.

Titolo: Capire i documenti
Autore: Giulia Lombardi
Categoria: Saggi
Editore: Franco Cesati Editore
Pagine: 228
Prezzo: 24,00

 

Tematiche