Saggi

Un viaggio nella biomedicina tra filosofia, scienza e clinica

Copertina del libro Decidere, morire, essere nella medicina di oggi
di Chiara Petrone

Nonostante le polemiche e le fake news nate negli ultimi anni, la medicina è ancora oggi il modo migliore - probabilmente l’unico - che conosciamo per curare gli essere umani e per provare a salvarne le vite. Questa consapevolezza guida il lettore attraverso le pagine di "Decidere, morire, essere nella medicina di oggi" (Mimesis), in cui Giovanni Boniolo parla di vita, di morte, di identità nella malattia, di preoccupazioni per le patologie e dei tentativi di prendersi cura dei malati. Ne emerge una riflessione attenta sulla medicina contemporanea, che tiene in considerazione le implicazioni socio-etiche

Pubblicato il

"Decidere, morire, essere nella medicina di oggi" è l'ultimo saggio di Giovanni Boniolo uscito a gennaio 2023 per la casa editrice Mimesis. In questo libro l'autore cerca di mettere in luce il compito della medicina, specie quella di oggi: una riflessione che tiene in considerazione le implicazioni socio-etiche, le difficoltà esistenziali legate a molte decisioni cliniche e le questioni politiche che incidono sulla ricerca biomedica, sulla quotidianità clinica e sulle decisioni di salute pubblica. Il punto su cui è basato il libro è la cura della persona: cosa succede nella testa di chi si ammala, come il malato si rapporta alla famiglia e come questa risponde alla malattia, alla cura o all'eventuale morte. Per spiegarcelo l'autore racconta in 218 pagine le esperienze avute sia nei laboratori, sia a contatto con i pazienti. Per molto tempo Boniolo si è dedicato allo studio della biomedicina. I suoi studi spaziano dalla fisica teorica alla filosofia della scienza. Ha inoltre lavorato in un reparto di oncologia sperimentale. "Decidere", "Morire", "Essere", sono i titoli delle tre parti che compongono il libro, argomentate da esperienze di vita vissuta, dati clinici, considerazioni esistenziali e politiche.

Più in particolare, la prima parte è dedicata alle sfide cliniche della biomedicina e alle scelte individuali e collettive. L'autore pone come esempi due pazienti con le loro domande esistenziali, le spiega e cerca di dare delle soluzioni che tengano conto non solo dei singoli pazienti, ma anche della collettività. In "Morire" si concentra sui temi e sugli interrogativi che riguardano il fine vita: cosa significa vivere e morire, anche (o soprattutto) in ambito etico e sociale. La terza parte tratta una questione ontologica, l'identità, da un punto di vista empirico, basato sulla conoscenza che abbiamo oggi in ambito biologico, in confronto a quello psicologico. Viene anche analizzata la questione di come si considera l'identità di persone con deficit psichici.

Nella sua carriera Boniolo è stato in contatto con scienziati, clinici, filosofi e studenti, e questo saggio di etica medica è rivolto a medici, ricercatori e pazienti curiosi o interessati alla riflessione sulla medicina dei nostri giorni e sul suo impatto socio-etico e politico. Approfondimenti sugli argomenti trattati si possono trovare nelle precedenti opere dell’autore, quali: "Conoscere per vivere, istruzioni per sopravvivere all'ignoranza" del 2018; e "Il virus dell'idiozia. 7 scrittini sul Covid19, scienza, intellettuali e cittadini", del 2021.

Titolo: Decidere, morire, essere nella medicina di oggi
Categoria:  Saggi
Autore: Giovanni Boniolo
Editore: Mimesis
Prezzo: 18,00
Pagine: 218

Tematiche