La mostra durante la quale è stata eseguita la fotografia premiata è solo una delle esposizioni organizzate da Filocamo, che si occupa a tempo pieno di comunicazione e divulgazione scientifica: "Mi piace progettare attività ludiche, interattive che consentono anche ai non addetti ai lavori di comprendere concetti matematici complicati". Il ricercatore ha ideato e realizzato 'MateFitness-La palestra della matematica'. "Si può scegliere tra esperimenti, indovinelli, giochi di magia, enigmistica, logica che i visitatori possono risolvere con l'aiuto di uno speciale 'personal trainer'". Il progetto nel 2011 ha ricevuto un premio di 100.000 dollari da Google, la donazione è stata utilizzata per sostenere e potenziare le attività su base nazionale".
Oltre a occuparsi di divulgazione, Filocamo si dedica anche alla ricerca. "Di recente ho iniziato a studiare il rapporto che esiste tra matematica e neuroscienze, per capire la geometria del nostro cervello".
Fonte: Giovanni Filocamo, Ufficio promozione e sviluppo di collaborazioni del Cnr, Genova, tel. 010/6598787, e-mail: giovanni.filocamo@cnr.it