Saggi: Corpo

Covid-19: la “sorpresa” che la scienza aveva predetto

Copertina libro Senza respiro
di Miriam Panieri

“Per decenni lo avevano visto avvicinarsi, come un puntino scuro all’orizzonte delle pianure del Nebraska, che procedeva rombando verso di noi con velocità e forza incalcolabili”, così David Quammen, nella prima pagina del suo saggio “Senza respiro”, sfata il mito di una pandemia “inaspettata”. Una lettura che assume nuovo interesse con la dichiarazione di fine emergenza, giunta di recente dall’Oms

Pubblicato il

Nonostante sia comparso all’improvviso, stravolgendo l’equilibrio del mondo intero, gli scienziati già da anni prevedevano la diffusione di un virus simile al Covid-19. Il divulgatore scientifico, scrittore e giornalista David Quammen, già autore di “Spillover” (2014), incentrato sul fenomeno di trasmissione di virus dagli animali all’essere umano, torna sul tema in “Senza respiro” (Adelphi). Laureato in letteratura a Oxford, conosciuto soprattutto per il suo contributo al “National Geographic”, ha lavorato anche per il “New York Times” e “Rolling Stone”. Nel suo ultimo saggio racconta gli avvertimenti e le conseguenze della Covid-19 dagli albori al giorno d’oggi, adottando uno stile scorrevole come quello di un romanzo, ma dettagliato e con numerosi riferimenti scientifici.

Il testo permette al lettore di approfondire un fenomeno tanto discusso quanto confuso: la mole di informazioni sul Coronavirus, infatti, è stata tale da non permettere alla popolazione mondiale di comprenderne appieno la natura e l’evoluzione. L’intento di Quammen è fare chiarezza, basandosi sulla scienza, ma rendendo gli argomenti comprensibili a tutti, non solo agli esperti, e stimolando la curiosità del lettore. Per farlo, cita molti scienziati, riporta in modo preciso dati, fornisce informazioni tecniche e ricorda gli avvenimenti in ordine cronologico, anche i meno conosciuti, come le conclusioni di studi (alcuni dei quali fallimentari) e le opinioni di alcuni protagonisti dell’ambito scientifico.

È tra gli altri il caso di Marjorie Pollack, che si è occupata di pubblicare e aggiornare le notizie nel sito dedicato al monitoraggio delle patologie infettive emergenti nel mondo, curato da un team multidisciplinare dell’International Society for Infectious Diseases (ISID). Inoltre, il libro descrive la questione del mercato di Wuhan, secondo l’autore non sufficientemente approfondita dai media, e quella dei vaccini. Quammen risponde così ai dubbi emersi e alla maggior parte delle domande che il pubblico si pone sulla tragica pandemia iniziata nel 2019. Che, come lasciano intendere gli scienziati, non sarà la prima né l’ultima.

Titolo: Senza respiro
Categoria: Saggi
Autore: David Quammen
Editore: Adelphi
Pagine: 526
Prezzo: 24

Tematiche