Cinema

L’archeologia al cinema

Locandina della Rassegna internazionale del cinema archeologico
di Rita Bugliosi

Giunta alla XXV edizione la 'Rassegna internazionale del cinema archeologico' avvicina il grande pubblico ai risultati della ricerca in campo archeologico e mira a sensibilizzarlo sul tema della tutela del patrimonio culturale. L'appuntamento è a Rovereto, dal 7 al 12 ottobre

Pubblicato il

Nata nell'aprile del 1990, la 'Rassegna internazionale del cinema archeologico’ di Rovereto, che si svolge quest’anno dal 7 al 12 ottobre, mira a sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e della tutela del patrimonio culturale. A organizzarla, in collaborazione con la rivista 'Archeologia Viva’ di Firenze, è il Museo civico della cittadina tridentina, un’istituzione in cui si sono formati importanti archeologi italiani come Paolo Orsi e Federico Halbherr.

L’edizione 2014 presenta un’ampia antologia delle produzioni cinematografiche di tutto il mondo. Tanti i personaggi di rilievo nel campo dell’indagine storica e archeologica presenti, grazie ai quali vengono approfonditi molti degli argomenti legati ai temi affrontati nelle proiezioni e ai più recenti risultati nel campo della ricerca. Tra i temi trattati: 'Basilicata sconosciuta: la città romana di Grumentum’, di cui parla Attilio Mastrocinque, docente di Storia romana all’Università di Verona; 'Archeologia del giudaismo in Europa: un nuovo campo di ricerca’, con Paul Salmona, direttore del Museo d’arte e di storia del giudaismo di Parigi; 'Archeologia, paesaggi, società: le sfide dell’innovazione. Patrimoni archeologici tra conservazione e innovazione’, tenuta dall’ex ministro dei Beni e delle attività culturali Massimo Bray e dal presidente del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici del Mibact Giuliano Volpe.

Le conversazioni, articolate in cinque giornate, si svolgono presso l’Auditorium Melotti, all’interno del Polo culturale e museale di Rovereto, dove avrà luogo anche la serata finale con la cerimonia di premiazione.

Una scena del documentario Punta Linke - La memoria

l pomeriggio del 12 è riservato alla proiezione dei film premiati, mentre nei giorni precedenti, nell’Auditorium, ma anche presso il Mart, Palazzo Alberti Poja, il Museo Civico e il Muse di Trento è possibile vedere sia film nuovi, sia una retrospettiva degli archivi cinematografici della Rassegna. Sulla Grande guerra viene proiettato il documentario di Paolo Chiodarelli 'Punta Linke - La memoria’, dedicato agli scavi archeologici e alle testimonianze della prima Guerra mondiale scoperte sulla cima del versante trentino del Parco dello Stelvio.

La varietà e l’ampia quantità di materiale visibile nel corso della Rassegna è frutto della sinergia con strutture quali il Museo del Louvre, l’Istituto per l’archeologia preventiva di Francia, il Centro audiovisivi del Cnrs francese, il Museo di Arte e storia del giudaismo di Parigi, il Mart, il Museo della guerra e il Muse.

Il programma completo del Festival è consultabile sul sito della manifestazione.

La scheda

Che cosa: Rassegna internazionale del cinema archeologico

Quando: dal 7 al 12 ottobre 2014

Dove: Rovereto

Info: www.museocivico.rovereto.tn.it/events_detail.jsp?IDAREA=5&ID_EVENT=525>EMPLATE=default.jsp

Tematiche
Argomenti