Narrativa

Nella memoria che vacilla il segreto dei Koch

di Alessandra Pedranghelu

Al tema della memoria è dedicato ‘Com'è piccolo il mondo!', opera prima di Martin Suter, scrittore svizzero, sceneggiatore televisivo e reporter.

Pubblicato il

L'inesorabile declino delle nostre certezze, un presente che sfugge e in cui non si riescono a controllare le azioni, anche le più semplici, come vestirsi o comporre un numero telefonico e ci si perde anche a cento metri da casa. I ricordi si cancellano, devastando così la quotidianità di chi è colpito dal morbo di Alzheimer, malattia sempre più dilagante.

Al tema della memoria è dedicato ‘Com'è piccolo il mondo!', opera prima di Martin Suter, scrittore svizzero, sceneggiatore televisivo e reporter. Il primo segno della malattia di Konrad (Koni) Lang, protagonista del romanzo, è l'incendio che egli stesso provoca per distrazione nella villa di Corfù di proprietà dei ricchi industriali svizzeri Koch della quale è custode.

Koni è un sessantenne dai modi gentili, mite di carattere ma con il vizio dell'alcol, dal quale si libera quando s'innamora di Rosemarie Hang. Entrato nella famiglia come figlio di una ex domestica, dopo essere stato abbandonato dalla madre era sempre vissuto all'ombra dell'erede dei Koch, Thomas, ma tra i due il più brillante era Koni. Riceveva un vitalizio da Elvira Senn, vedova del fondatore della dinastia, matrigna di Thomas e vera domina della potente famiglia.

Le mancanze e le lacune di Koni con l'avanzare della malattia fanno prepotentemente riaffiorare dal passato pericolose verità che mettono in pericolo la stabilità della dinastia industriale, borghese e perbenista, ma  piena di contraddizioni che ricorda i Buddenbrook di Thomas Mann.

Il romanzo la cui cifra narrativa è l'equilibrio tra realtà clinica e trama noir, rivela progressivamente segreti ben custoditi e propone colpi di scena e intrecci degni di un thriller. Suter riesce a entrare con naturalezza nella psicologia dei suoi personaggi, in particolare in quella dei perdenti, umiliati e offesi come Konrad. La malattia viene descritta con competenza medica, forse per l'esperienza personale dell'autore, evitando però che schiacci la figura del protagonista.

titolo: Com’è piccolo il mondo!
categoria: Narrativa
autore/i: Suter Martin
editore: Sellerio
pagine: 335
prezzo: € 14.00

Tematiche
Argomenti