Saggi: Modi di dire

Passare il testimone in azienda

Copertina del libro La Staffetta
di U. S.

Il ricambio generazionale è fondamentale per un’impresa e deve coinvolgere ogni sua risorsa, a partire da quelle umane, non solo i vertici. Occorre un processo gestionale e culturale, secondo Mario Benedetto, che ne parla nel volume “La Staffetta” (Luiss University Press)

Pubblicato il

“La Staffetta" (Luiss University Press) di Mario Benedetto parla del ricambio generazionale, un momento decisivo e necessario per l’azienda. Perché sia realmente tale, il cambiamento non può però coinvolgere unicamente la “testa” e i vertici dell’impresa, ma deve toccare anche il “corpo”, il suo cuore pulsante cioè, ogni sua risorsa a partire da quelle umane. Un processo che deve avvenire, inoltre, a un livello tanto gestionale quanto culturale, di visione. Secondo Benedetto solo in questo modo è effettivamente possibile affermare un modello socioeconomico moderno, una cultura d’impresa diffusa e lo sviluppo di un’azione economica efficace, capace di generare il miglior benessere collettivo.

Quello tra impresa e nuove generazioni, infatti, è un rapporto che non riguarda solo il successo delle realtà imprenditoriali, ma il valore che esse sono in grado di produrre per l’intera collettività. È questo l’asse portante della riflessione condotta nel volume, il cui obiettivo è fornire un’analisi completa, per suggerire e favorire proposte e comportamenti consapevoli. A favore di un processo che non riguarda solo il presente di una comunità economica, ma il futuro della società tutta.  

Titolo: ​​La Staffetta
Categoria: Saggi
Autore: Mario Benedetto
Editore: Luiss University Press
Pagine: 176
Prezzo: 10,00

Tematiche