Multimediale

Tour tra i prodotti agroalimentari pugliesi

carosello
di Alessandro Frandi

Il volume online “La Compagnia del carosello”, scritto a quattro mandi da Massimiliano Renna dell'Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Cnr e da Pietro Santamaria dell'Università di Bari, racconta con notizie e immagini oltre cinquanta prodotti agroalimentari tradizionali a base di ortaggi dei comuni di Conversano, Mola di Bari, Monopoli e Polignano a Mare

Pubblicato il

L'e-book "La Compagnia del carosello", scritto da Massimiliano Renna dell'Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Cnr e da Pietro Santamaria dell'Università di Bari, raccoglie notizie storiche, metodi di coltivazione, curiosità e ricette di ortaggi tradizionali dei comuni pugliesi di Polignano a Mare, Monopoli, Mola di Bari e Conversano. Lo stile è dinamico e agile, una sorta di prontuario sui prodotti alimentari e sulle tecniche per produrli.

Il volume mira a promuovere il progetto omonimo, un esempio di “Comunità del cibo e della biodiversità agraria e alimentare”, rendendo vivo il concetto territoriale di “ambito locale” nei comuni menzionati. Una completa fonte di informazione unica sull'universo della biodiversità di interesse agricolo e alimentare e ricorda la ricchezza degli operatori di settore presenti in Puglia, una regione molto ricca da questo punto di vista.

Gli autori ci accompagnano in un viaggio all'insegna del gusto, tra i famosi carciofi di Mola, le patate di Polignano, i meloni di Brindisi, la cipolla di Acquaviva. Ma per garantire la produzione e la diffusione di un cibo sano, genuino ed equilibrato, tutelando l'ambiente e valorizzando il territorio, occorrono tecniche agricole corrette, che rafforzino la difesa e la tutela delle tradizioni e della cultura locale, creando vere e proprie “comunità del cibo”, e con essa una nuova filiera sostenibile.

Scopo del testo è raccogliere ricette preparate con una cinquantina di prodotti agroalimentari tradizionali pugliesi, talora iscritti all'anagrafe nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, altre volte semplici varietà locali, come ad esempio il cetriolo mezzo lungo di Polignano, il pomodoro di Mola o quello di Regina.

titolo: La compagni del carosello
categoria: Multimediale
autore/i: Renna Massimiliano, Santamaria Pietro
pagine: 197

Tematiche
Argomenti