Multimediale

Didattica all'avanguardia

olimpiadi
di Alessandro Frandi

Un'associazione no profit fondata nel 2000 da un gruppo di studiosi di scienze umane e robotica ha come obiettivo la promozione della cultura mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo di nuove tecnologie

Pubblicato il

Il sito della Scuola di robotica, un'associazione no profit fondata nel 2000, è un punto di riferimento nazionale e internazionale per molte attività di ricerca nei settori della didattica, dell'ecologia, ma anche delle disabilità. La scuola è partner di numerosi progetti europei e dal 2009 è stata certificata come ente formatore dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Sul sito viene dato spazio alle “Olimpiadi di robotica” che si sono tenute online lo scorso mese di giugno ed erano dedicate all'ambiente. Organizzate dalla direzione generale per gli ordinamenti scolastici, servono ad avvicinare gli studenti della scuola secondaria allo studio delle materie scientifiche e in particolare a sollecitare l'interesse verso l'innovazione e la creatività ottimizzando le capacità di problem solving. L'iniziativa, preziosa per l'innovazione della didattica, sviluppa metodologie all'avanguardia per integrare i saperi e maturare competenze che consentono agli studenti di confrontarsi con la complessità del mondo attuale.

Nella competizione, gli studenti si cimentano nella costruzione di prototipi specifici e presentano tre tipi di robot che le diverse squadre possono elaborare in linea con tre elementi/ambienti naturali: acqua (sviluppo di un prototipo pensato per operare in ambienti acquatici per migliorare la qualità dell'ecosistema e/o delle condizioni di vita dell'uomo), terra (sviluppo di un prototipo pensato per operare sulla superficie terrestre per migliorare la qualità dell'ecosistema e/o delle condizioni di vita dell'uomo) e aria (sviluppo di un prototipo pensato per operare nell'atmosfera per migliorare la qualità dell'ecosistema e/o delle condizioni di vita dell'uomo).

La fase finale della gara prevede la partecipazione di numerosi ospiti provenienti dal mondo della scienza e da una giuria di qualità. L'ultima edizione è stata vinta per la categoria "acqua" dall'I.I.S. “Marconi Pieralisi” di Jesi (An); per la categoria "terra" dall'I.S.S. “A. Scacchi” di Bari; per la categoria "aria" dall'Istituto tecnico tecnologico ed economico “A. Volta” di Borgonovo Val Tidone (Pc).

titolo: Olimpiadi di Robotica
categoria: Multimediale
autore/i: Micheli Emanuele, Brancaccio Anna
 

Tematiche