Multimediale

Podcast? Scientificast

podcast
di Alessandro Frandi

Un blog e un podcast scientifico allo stesso tempo, gestito dall'Associazione Culturale Scientificast Aps; tratta di scienza facendo divertire il pubblico e mantenendo il rigore sui contenuti

Scientificast è un podcast indipendente a tema scientifico. La sua fondazione risale al lontano 2007 e si propone di informare un pubblico generalista e appassionato con news di carattere divulgativo, dai contenuti semplici, ma qualitativamente rigorosi. Gestito dall'Associazione Culturale Scientificast Aps, utilizza il blogging e il podcasting come principali strumenti di comunicazione e si avvale di collaboratori provenienti dal mondo della ricerca e della divulgazione scientifica.

L'ultimo episodio del podcast nella puntata 367 “Far tremare funghi abbronzati” parla di funghi resistenti alle radiazioni, prove antisismiche e del processo di “citrullinazione”. Il contributo di Anna Rita Longo “Scusate… ma non presento” tratta del fine di chi parla in pubblico. In teoria dovrebbe essere quello di informare o proporre spunti per riflettere, ma in molti casi si usano le slide senza chiedersi se siano davvero utili per arrivare al risultato finale. Il post di Simone Angioni “L'incendio al Chempark di Leverkusen” racconta l'incidente generato all'interno dell'impianto di smaltimento rifiuti, quando una potente esplosione ha provocato diverse vittime: le ceneri disperse nell'ambiente da un incidente possono contenere sostanze diverse a seconda di ciò che stanno bruciando ed è ragionevole temere che in questo caso siano state disperse sostanze ad elevata tossicità come la diossina, di cui si spiega la struttura molecolare, ma anche policlorobifenili e furani.

Infine, nella “home” del sito, l'articolo di Silvia Kuna Ballero “Vi siete mai persi un lago?” narra la vicenda di uno dei disastri più improbabili della storia, per fortuna senza vittime, avvenuto nella Louisiana del 1980, basandosi su un brano di Charles Perrow incluso nel libro “Normal Accidents” (1999), mentre il resoconto originale si trova nell'articolo di Michael Gold “Who Pulled the Plug on Lake Peigneur?”, apparso su Science numero 81 nel novembre 1981. Nel sito troviamo altre rubriche con sezioni dedicate su tematiche di medicina, astronomia, biologia, chimica, matematica e fisica.

titolo: Aps Scientificast