Narrativa

Da un'epidemia all'altra

Copertina
di P. M.

Per un errore della macchina del tempo, una studentessa di Storia medioevale si ritrova nel 1348 nel pieno della “Morte nera”. Nello stesso momento, nel 2054, un'influenza particolarmente virulenta colpisce il suo college. Riuscirà a tornare a casa?

Pubblicato il

Per un errore della macchina del tempo, Kivrin Engle, studentessa di Storia medioevale presso il Brasenose College a Oxford, si ritrova nel 1348, nel pieno dell'epidemia di peste nota come la “Morte nera”. Nello stesso momento, nel 2054, una nuova epidemia di influenza particolarmente virulenta colpisce il college e costringe gli scienziati alla quarantena, rendendo così impossibile riattivare la macchina del tempo. Kivrin, intrappolata nel passato, contrae presto la malattia e viene accolta da una famiglia del villaggio di Skendgate, non lontano dal sito degli scavi che voleva visitare. Una volta guarita - è immune alla Morte nera in quanto vaccinata - è costretta ad assistere alla morte di tutte le persone del villaggio a cui si è legata: la dodicenne Rosemund, la sorella di cinque anni Agnes, le donne di casa e, infine, padre Roche, il prete che l'aveva vista apparire dal nulla.

Nel futuro, invece, la quarantena ha costretto a vivere insieme le persone più disparate, come il tutor di Kivrin, Dunworthy, un uomo pacato e preoccupato per Kivrin, il vicepreside della facoltà di Storia, Gilchrist, irascibile e incompetente, la dottoressa Ahrens e suo nipote dodicenne... Personaggi drammatici ma anche tragicamente comici nella loro insofferenza, costretti a stare uniti per combattere una nuova epidemia, obbligati al sacrificio della reclusione forzata e a rispettare rigide regole di comportamento.

Chi riuscirà a salvarsi e come? E Kivrin, riuscirà a tornare a casa? Il romanzo è del 1992, ma la sua uscita italiana per Fanucci, nel contesto odierno, appare quanto mai attuale.

titolo: L'anno del contagio
categoria: Narrativa
autore/i: Willis Connie 
editore: Fanucci
pagine: 660
prezzo: € 18.00

Tematiche
Argomenti