Narrativa

Don Chisciotte in psichiatria

Copertina
di Patrizio Mignano

Un Chisciotte scaraventato nel presente, nell'ospedale Miguel de Cervantes Saavedra, dov'è uno dei pazienti e Sancio è il suo infermiere. È quanto si legge nel libro di Antonio Moresco

Pubblicato il

Il personaggio romanzesco creato da Miguel de Cervantes è il rivisitato protagonista del libro “Chisciotte” di Antonio Moresco (Sem). Nel romanzo, il cavaliere che combatte contro i mulini a vento è un nostro contemporaneo rinchiuso in un istituto psichiatrico, senza che nessuno, tanto meno il diretto interessato, sappia il come né il perché. Accanto a lui, per tenerlo d'occhio, c'è l'immancabile Sancio, infermiere vestito da trapper, tatuato, piercingato e dai brutti capelli tagliati a zerbino, cioè tosati di lato e con una cresta setolosa sopra.

In questo manicomio, sono rinchiusi diversi altri personaggi letterari con i poeti e scrittori loro autori: Emily Dickinson che soffre di colite ed è sempre sul water, Herman Melville, Rimbaud, Tolstoj, Leopardi, Kafka con due mollette da bucato sulle orecchie, Dostoevskij, Dante, Shakespeare, Pinocchio, una cagna di nome Emily Brontë, Swift, Whitman, Balzac. Di notte, nei corridoi, si aggira la Piccola Fiammiferaia. Ci sono infermieri che grugniscono come cinghiali, un primario che si dondola sull'altalena, una ragazza giapponese con i capelli che non smettono mai di crescere. E soprattutto c'è Dulcinea del Toboso.

Il grottesco domina sin dalle prime righe nella vicenda in cui il nuovo Chisciotte si trova inserito: niente a che vedere con quelle dell'originale, benché questo personaggio mantenga le caratteristiche di presunta pazzia del suo modello. Le assurde interpretazioni chisciottesche del mondo sono filtrate dalla concretezza di un giovane Sancio Panza preposto alla salvaguardia del ricoverato su ordine dell'invadente primario dell'ospedale psichiatrico, Cervantes. Occorre del tempo perché i due possano entrare in sintonia e in ogni caso il protagonista non accetta mai le banali e prosaiche spiegazioni offerte dall'infermiere. Nell'insieme, il luogo di patimento si rivela una sorta di nuovo limbo, dal quale i grandi decidono di uscire per incendiare il mondo. Ma i carcerieri si rendono conto delle loro intenzioni e della potenziale minaccia per il quieto vivere, cosicché reprimono duramente il tentativo.

titolo: Chisciotte
categoria: Narrativa
autore/i: Moresco Antonio 
editore: SEM
pagine: 128
prezzo: € 15.00

Tematiche