Focus: Festival

Una finestra sulla conoscenza

Immagine Festival della Scienza
di F.G.

I festival scientifici offrono al pubblico l’opportunità di incontrare i più autorevoli esperti: quest’anno a Genova il Cnr è presente con cinque lectio magistralis e oltre venti incontri, in parte in presenza e in parte on line  

 

 

Pubblicato il

Per la ventesima edizione della manifestazione, la comunità del Consiglio nazionale delle ricerche è presente con un programma di oltre venti incontri, di cui cinque sono lectio magistralis: si tratta di È in arrivo un "Medicane"! Alla scoperta degli uragani di casa nostra” (con Mario Miglietta di Cnr-Isac, il 23 ottobre alle 11 presso l’Archivio Storico di Palazzo Ducale); “Le pozioni biodinamiche. L'agricoltura esoterica diventata legge” (con Roberto Defez di Cnr-Ibbr, il 25 ottobre alle 18,30 presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale), “Le forme della Terra. La geodiversità dinamica di un sistema complesso” (con Antonello Provenzale direttore di Cnr-Igg, il 31 ottobre alle 15 presso la Biblioteca Universitaria), “Un futuro sott'acqua. Adattarsi a un mare che sale” (con Sandro Carniel di Cnr-Isp, il 22 ottobre alle 17:30 presso la Biblioteca Universitaria), e “L’apprendista stregone. Consigli trucchi e sortilegi per aspiranti studiosi” (con Daniele Archibugi di Cnr-Irpps, il 23 ottobre alle 15 presso la Biblioteca Universitaria).

Altri appuntamenti con relatori Cnr sono “Quando la scienza incontra la Legge. Cronaca di un dialogo difficile ma necessario” (conversazione con Stefano Vanin di Cnr-Ias, Andrea Zanoncelli, modera Roberto Poggi, il 24 ottobre alle 18 presso Palazzo Ducale); Clima 2050.Matematica e fisica per il futuro del sistema Terra” (conversazione Annalisa Cherchi e Susanna Corti di Cnr-Isac, il 25 ottobre alle 18 presso il Galata Museo del Mare); “Giusto o sbagliato? Quando scegli decidi chi sei. L'etica spiegata ai ragazzi” (incontro con Marco Annoni di Cnr - Centro Interdipartimentale per l’etica e l’integrità nella ricerca e Monica Guerra, il 26 ottobre alle 10,30 presso la Biblioteca Civica Brocchi di Nervi); E luce fu.... L’ITER della fusione nucleare” (incontro con Paola Batistoni, Gustavo Granucci di Cnr-Istp, Piergiorgio Sonato di Consorzio RFX, modera Silvia Kuna Ballero, il 27 ottobre alle 18,30 presso Palazzo Ducale); “Il suono dell'Universo. Tradurre in suoni i dati astronomici” (dialogo internazionale con Wanda Diaz Merced, Stavros Katsanevas, Massimo Magrini di Cnr-Isti, modera Andrea Parlangeli, il 30 ottobre alle 21 presso Palazzo Ducale); “Imparare costruendo nuove proteine. Learning by building basato sulla fisica” (incontro con Loredana Casalis, Vincenzo Martorana di Cnr-Ibf, Anna Moroni, modera Paolo Bianchini, il 31 ottobre alle 18 presso il Galata Museo del Mare), “Leggere il mondo con il linguaggio della chimica. Una chiave di lettura universale” (con Giovanni Capranico, Gianluca Farinola, modera Giovanni Villani di Cnr-Iccom, il 22 ottobre alle 11 presso la Biblioteca Universitaria di Genova); “La vita come linguaggio. La visione scientifica e filosofica di Jacques Monod” (con Bernardino Fantini, modera Ranieri Bizzarri di Cnr-In, il 1 novembre alle 10:30 presso Palazzo Ducale). 

Palazzo Ducale, una delle principali locations delle conferenze del Festival

Palazzo Ducale, una delle principali locations delle conferenze del Festival

A cavallo tra conferenza e intrattenimento sono gli eventi speciali “La matematica per gioco. Late Friday Show - Episodio 2” (il 28 ottobre alle 17:30 presso la Biblioteca Universitaria di Genova, con Luca Balletti di Cnr – Unità Comunicazione, Giulia Bernardi, Massimiliano Foschi, Roberto Lucchetti, modera Mattia Crivellini) in cui dialogare di scienza e matematica tra giochi, musiche e intermezzi teatrali; e “Da Mazzini a De Andrè. Il Cimitero di Staglieno tra storia, arte e scienza” (il 29 ottobre alle 15): ricercatori e ricercatrici del Cnr-Isac e dell’Università degli Studi di Genova percorrerranno i viottoli del Cimitero Monumentale genovese per illustrare le straordinarie opere d'arte in esso conservate e l’importanza della salvaguardarle dall’azione dei fenomeni atmosferici, inquinamento, piante e alghe infestanti. 

Si svolgono interamente on line, invece, gli incontri “Indiana Jones... da scrivania! Telerilevamento e archeologia” (a cura di Cnr-Imaa, Cnr-Dsu, Museo Antonini, Chinese Academy of Sciences, National Authority Remote Sensing and Space Science -Egitto, il 25 ottobre alle 10); “Una vasca lunga 500 metri Gli impianti sperimentali di idrodinamica di Roma” in cui scoprire gli impianti sperimentali dell’Istituto di ingegneria del mare (a cura di Cnr-Inm, 20 ottobre ore 10), “Biorisanamento e biosensori. Come salvare il mare e la sua biodiversità ispirandosi alla Natura” (a cura del Cnr-Ibbr in collaborazione con Athena Green Solutions, il 25 ottobre alle 11); Un aiuto per le piante, per l’ambiente. Interazioni, biodiversità e lotta ai cambiamenti climatici” (a cura di Cnr-Ipsp, il 27 ottobre alle 11); e il digitalk Mi presento: faccio ricerca! A tu per tu con i ricercatori/trici dell’Area della Ricerca di Pisa” (a cura di Cnr-Iit, Cnr-Iccom, Cnr-Ipcf, il 25 ottobre alle 12). 

Fonte: Francesca Messina, presidente del Comitato di programmazione del Festival della Scienza, email: francesca.messina@cnr.it