“Se scappi, la paura non se ne va”, pensa Maria dopo le prime lezioni del corso organizzato allo zoo. Decisa a partecipare per superare la terribile paura verso gli animali, si rende conto ben presto di condividere i timori con altri bambini. Per affrontare le paure che il più delle volte sono accresciute dall’immaginazione, la psicologa Rita Vilela fornisce consigli nel suo racconto 'Corso di coraggio per bambini paurosi’. Un libro divertente dove a dispensare suggerimenti per eliminare lo spavento sono gli animali dello zoo, ben rappresentati dalle illustrazioni di Maddalena Gerli.
Per trasmettere coraggio, la maestra spiega che anche gli animali hanno paura, come confessano sia il grande e forte elefante sia il piccolo pappagallo che condividono le proprie trepidazioni con gli altri.
Dalla giraffa invece si può imparare a tenere la testa sempre alta: immaginando di avere un collo lungo come il suo, infatti, tutto appare piccolo e non terrificante. Ma la regola fondamentale la dà il leone: “È importante avere paura di ciò che può farci del male”.Non va dimenticato che negli animali la paura è un richiamo di allarme, che garantisce la sopravvivenza.
Anche nell’uomo è un’esperienza naturale, un’emozione che deve però essere superata per rafforzare la fiducia nelle proprie capacità. È quanto accade alla protagonista, Maria riesce infatti a utilizzare le regole apprese al corso e trova il coraggio di reagire e realizzare il suo sogno: viaggiare per conoscere terre lontane come l’Africa e l’Australia, dove incontrare gli animali non sarà più un problema.
titolo: Corso di coraggio
categoria: Ragazzi
autore/i: Vilela Rita
editore: San Paolo
pagine: 46
prezzo: € 9.90