Ragazzi

Tutte le intelligenze dei bambini

di Alessandra Pedranghelu

“I bambini nascono con potenzialità diverse segnate dalla genetica, ma si svilupperanno in un modo o in un altro in funzione di stimoli, ambiente, famiglia, esperienze, educazione e capacità di sforzo”. Questo spiega la psicologa Begoña Ibarrola in 'Storie per scoprire le intelligenze dei bambini’, edito da San Paolo.

Pubblicato il

“I bambini nascono con potenzialità diverse segnate dalla genetica, ma si svilupperanno in un modo o in un altro in funzione di stimoli, ambiente, famiglia, esperienze, educazione e capacità di sforzo”. Questo spiega la psicologa Begoña Ibarrola in 'Storie per scoprire le intelligenze dei bambini’, edito da San Paolo, partendo dalla 'Teoria delle intelligenze multiple’, dello psicologo americano Howard Gardner, che definisce l’intelligenza “un potenziale biopsicologico per elaborare informazioni che può essere attivato in un contesto culturale per risolvere problemi o creare prodotti che abbiano valore per una cultura”. La ricerca di Gardner si concentra dunque su una nozione non cognitiva dell’intelligenza, riferita ai diversi tipi di competenze: linguistica, logico-matematica, visivo-spaziale, musicale, corporeo-cinestatica, intrapersonale, interpersonale, naturalistica ed esistenziale.

Per aiutare i genitori a scoprire e a sviluppare le intelligenze specifiche di ogni bambino, la Ibarrola propone varie storie, dove i diversi personaggi vengono identificati con le differenti abilità emozionali, personali e sociali. Il giapponese Keiko, ad esempio, impara in fretta le lingue, si esprime bene e con facilità racconta barzellette e scioglilingua. Nadia è brava a dipingere, a costruire puzzle e mappe; Linda è invece una leader, risolve conflitti, sa negoziare e trattare con gli altri; Nacho è più riflessiva, ha molta fantasia ed elargisce buoni consigli. L’intelligenza musicale è impersonata dall’africano Kamal, quella logico-matematica da Luca, ma chi ama scoprire animali, piante ed esplorare i boschi è Tommy.

Queste varie intelligenze – continua l’autrice – non possono considerarsi buone o cattive, molto dipende dall’uso costruttivo o meno che ognuno riesce a farne. Il manuale è corredato dalle illustrazioni di Anne Decis e propone, alla fine di ogni racconto, schede di orientamento per i genitori, con suggerimenti utili per riconoscere e valorizzare le capacità innate dei propri figli.

titolo: Storie per scoprire le intelligenze dei bambini
categoria: Ragazzi
autore/i: Ibarrola Begoña
editore: San Paolo
pagine: 187
prezzo: € 20.00