Appuntamenti

L’arte in orbita

museo spaziale
di Marina Landolfi

Si tiene il 14 settembre, presso il comune di Velletri, la conferenza sul progetto di Paolo Monti che dal 2011 ha inviato in orbita l’opera Sindone 21’ 37’’, all’interno del satellite EduSat dall’Agenzia italiana spaziale, come galleria orbitante. L’iniziativa fa parte delle celebrazioni per Colleferro capitale europea dello spazio 2022

Pubblicato il

Il 14 settembre, presso il Palazzo comunale di Velletri (Roma) il sindaco Orlando Pocci ospita l’incontro di approfondimento del progetto artistico-scientifico del concittadino Paolo Monti 37788 per Colleferro capitale europea dello spazio 2022 (https://cittadellospazio.it/). Dal 2011 Monti ha inviato in orbita l’opera  “InfraTazebAu s'pace. Informazione in rivoluzione. C.G.B. Satellite a propulsione epistemologica. R.F.I.D. Sindone 21’ 37”, all’interno del satellite EduSAT dell’Agenzia spaziale italiana, coordinato dal gruppo di Astrodinamica dell'Università Sapienza di Roma, eletta sua galleria orbitante e primo museo dello spazio al mondo, che rimarrà in orbita fino al 2037. L’intento è gemellare il Museo Spazio Colleferro al primo Museo spaziale al mondo: un’installazione propulsiva intitolata “Teleconnessioni. Costellazione a propulsione di connettività dal primo Museo orbitante dello spazio”, che visualizza posizione e tracciamento attraverso il segnale trasmesso dal NORAD.

Il percorso, avviato nel 2005 come interscambio tra i tredici Paesi attraversati dal viaggio del Marco Polo Motoraid da Venezia a Pechino lungo la Via della seta, si è poi esteso nel 2006 allo spazio con la "firma" dell’astronauta Paolo Nespoli, divenendo Infra-TazebAu s’pace. Si compone di una banconota da un dollaro denudata dei suoi simboli sulla quale sono apposte le firme di quanti incontrati sul cammino, un metaforico superamento di tutte le frontiere in una riconversione del valore nominale in valore relazionale. I lavori dell’autore intendono trasformare gli eventi fisici in opere visualmente tangibili mediante strumenti tecnico-scientifici che combinano biologia, scienze dei materiali, fisica e chimica con l'esperienza artistica. L’incontro, organizzato dall’Associazione Villa Abbamer - VA CULTURE, condotto da Marco Regi e sponsorizzato dai Rotary Club Velletri e Roma Cassia, celebra il riconoscimento di Colleferro a Capitale europea dello spazio 2022, il primo del genere per una città italiana, ponte culturale tra tutte le città europee ariane (Cva).

Nei giorni precedenti l’evento la Città dello spazio propone conferenze, animazione scientifica e momenti di intrattenimento per il pubblico.

Per saperne di più: www.metatronzone.it, https://www.paolomonti37788.it/fabbrica-di-futuro-paolo-monti-37788/

e-mail:  laurarossi@metatronzone.it

 

arte e spazio

Il percorso, avviato nel 2005 come interscambio tra i tredici paesi attraversati dal viaggio del Marco Polo Motoraid da Venezia a Pechino lungo la via della seta, si è poi esteso nel 2006 allo Spazio con la ‘firma’ dell’astronauta Paolo Nespoli divenendo Infra-TazebAu s’pace. Si compone di una banconota da un dollaro denudata dei suoi simboli sulla quale sono apposte le firme di quanti incontrati sul cammino, un metaforico superamento di tutte le frontiere in una riconversione del valore nominale in valore relazionale. I lavori dell’autore intendono trasformare gli eventi fisici in opere visualmente tangibili mediante strumenti tecnico-scientifici che combinano biologia, scienze dei materiali, fisica e chimica con l'esperienza artistica. L’incontro, organizzato dall’Associazione Villa Abbamer - VA CULTURE, condotto da Marco Regi e sponsorizzato dai Rotary Club Velletri e Roma Cassia, celebra il riconoscimento di Colleferro a capitale europea dello Spazio 2022, il primo del genere per una città italiana ponte culturale tra tutte le città europee ariane (Cva).

Nei giorni precedenti l’evento la Città dello spazio propone conferenze, animazione scientifica e momenti di intrattenimento per il pubblico.

www.metatronzone.it; https://www.paolomonti37788.it/fabbrica-di-futuro-paolo-monti-37788/

laurarossi@metatronzone.it

Tematiche
Argomenti