Nosy Crow è una casa editrice britannica indipendente che si dedica alla pubblicazione di libri per bambini fino ai 12 anni di età, mirando alla qualità dei contenuti e delle illustrazioni. Inoltre, in quanto membro del Book Chain Project, garantisce che i materiali per le pubblicazioni siano di provenienza sostenibile per l'ambiente, rispettando le leggi internazionali dei diritti umani e dei lavoratori.
In "C'era una volta una strada nel bosco" (Giunti), Kate Wilson realizza un suo progetto di lunga data: una raccolta di poemi a tema bucolico, con la collaborazione di Fiona Waters nella scelta dei sonetti, affiancati dalle illustrazioni di Frann Preston-Gannon. Il volume raccoglie 366 poesie, "Una poesia per ogni giorno dell'anno" appunto, che racconta la natura in tutte le sue bellezze e il ciclo della vita: la duplice caratteristica del vento, la brillantezza della neve e delle stelle, lo sbocciare dei fiori e il grande impegno degli animali selvatici durante le varie stagioni. Natura che ci ispira, ci meraviglia, ma che spesso viene trascurata dalla prepotenza umana.
Nel 2018 il libro ha vinto il premio Waterstone. Tra i poeti citati si possono trovare: Giovanni Pascoli, William Shakespeare, Giosuè Carducci, Emily Dickinson. Una lettura che, in verità, è adatta a tutte le età, utile anche per instaurare un legame tra genitori e figli.
Titolo: C'era una volta una strada nel bosco
Categoria: Ragazzi
Autore/i: Roberto Serrai
Editore: Giunti
Pagine: 336
Prezzo: 30,00