Saggi

Un oggetto di indescrivibile bellezza

Copertina del volume Come nascono gli oceani
di Denise de Santana Ciaramicoli

"Come nascono gli oceani" (Dedalo), raccoglie le esperienze e gli studi del geologo marino Enrico Bonatti. Il volume cerca di rispondere a una serie di domande sulla formazione dell'atmosfera, degli oceani e dei continenti avvenuta oltre 100 milioni di anni fa

In "Come nascono gli oceani" (Dedalo), tramite un linguaggio semplice e chiaro, Enrico Bonatti porta il lettore in un conciso discorso riguardo la sua materia di studi. In appena 80 pagine, spiega con chiarezza i principi sia astrofisici che geologici per i quali la Terra è l'unico pianeta del sistema solare ad avere l'acqua allo stato liquido e di come tale sostanza sia stata, ed è ancora, fondamentale per la vita sul nostro Pianeta.

L'autore parla della formazione dell'atmosfera, degli oceani e dei continenti avvenuta oltre 100 milioni di anni fa. Accenna alle teorie della deriva dei continenti di scienziati del Novecento come Alfred Wegener e Harry Hess. Racconta le sue esperienze di spedizioni oceanografiche, vere e proprie avventure in luoghi pericolosi, difficili da raggiungere e ostili, come le terre intorno al Mar Rosso e l'isola di Zabargad. Conclude spiegando il possibile futuro degli oceani e della Terra. Gli astrofisici prevedono che il Sole diventi una Gigante Rossa tra 5 miliardi di anni e la distruzione dei pianeti più vicini a esso sarà inevitabile. Ma fino ad allora che ne sarà dell'umanità, degli animali e della natura come la conosciamo? "Il piccolo pianeta che ci ospita, con i suoi continenti, i suoi oceani, un'atmosfera respirabile, un clima che permette lo sviluppo di una varietà di forme di vita vegetale e animale, costituisce un oggetto di indescrivibile bellezza. Sta a noi non distruggerlo".

Bonatti è un geologo marino di fama internazionale. Dopo gli studi all'Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore, ha continuato negli Stati Uniti presso le università di Yale, di California e la Columbia University di New York. Rientrato in patria nel 1990, ha insegnato Geologia marina all'Università di Pisa. Dal 1992 al 2000 ha diretto l'Istituto di geologia marina (oggi Istituto di scienze marine) del Cnr; successivamente ha ricoperto la cattedra di Geodinamica dell'Università Sapienza di Roma. Ha diretto numerose spedizioni negli oceani, è sceso con sottomarini di ricerca nelle acque profonde, fino a 6.000 metri, in collaborazione con studiosi americani e russi; ha pubblicato oltre 150 lavori scientifici di rilevanza.

Titolo: Come nascono gli oceani