Saggi: Inversioni

Siamo ancora in tempo

Copertina del volume Questo Pianeta
di Denise de Santana Ciaramicoli

La natura e la vita sulla Terra spiegati nel libro di Laura Conti "Questo Pianeta" (Fandango libri) in chiave scientifica, ma anche sociale e politica. Per ricordarci che ambiente, animali e umanità sono interconnessi e interdipendenti. È ora che ci prendiamo cura del nostro Pianeta

 

Pubblicato il

In "Questo Pianeta" (Fandango libri) Laura Conti esamina le interconnessioni alla base dei sistemi che hanno generato la vita dagli inizi dei tempi, i meccanismi biologici del ciclo di vita dei viventi, il funzionamento degli ecosistemi. Non si può continuare a sperare in un'illimitata capacità dell'uomo di dominare sulla natura o della natura di essere resiliente, ovvero di riparare i danni che l'umanità stessa ha causato e continua a causare. La biologia e la termodinamica hanno dimostrato come la vita sia garantita grazie a un bilancio di meccanismi di feedback negativi che limitano i feedback positivi, i quali altrimenti continuerebbero a produrre o reagire in maniera esponenziale e senza controllo. Quello che la scrittrice vuole dire è che siamo ancora in tempo per limitare i danni, ma esiste una soglia oltre la quale non sarà più possibile, perché la natura rispetta le leggi termodinamiche.

Il volume è straordinariamente contemporaneo, sebbene la prima edizione risalga al 1983, perché le problematiche sono rimaste invariate. L'autrice ci sprona a un coraggioso ripensamento sul futuro, a una risoluzione globale che implica un cambiamento del modello di sviluppo, il quale deve tenere presente le questioni ambientali, sanitarie e sociali. Laura Conti è nata a Udine nel 1921 ed è deceduta a Milano nel 1993. Dopo essersi iscritta alla facoltà di Medicina, nel 1944, entra a far parte della Resistenza. Viene arrestata, incarcerata e deportata nel lager di Bolzano. Riesce a laurearsi e a specializzarsi in Ortopedia solo dopo la Liberazione. Oltre che nell'attività professionale, si impegna anche in ambito politico: collabora alla fondazione della Lega per l'Ambiente (oggi Legambiente) e diventa presidente del Comitato scientifico. Infine, nel 1987 viene eletta alla Camera dei Deputati. Ha svolto anche un ruolo culturale rilevante nella comunicazione scientifica, per il quale le viene conferito il Premio Minerva nel 1986. È autrice di tre romanzi e numerosi saggi su vari argomenti, ma la questione ambientale era quella che le stava più a cuore. 

Titolo: Questo Pianeta
Autore: Laura Conti
Categoria: Saggi
Editore: Fandango Libri
Pagine: 295
Prezzo: 19,00

Tematiche