Saggi: Inversioni

Nati foste a formar la farfalla

Copertina del volume Taccuino delle metamorfosi
di M. F.

“La biodiversità di cui si parla tanto è tutta in questo mondo a noi ignoto”, avverte Marco Di Domenico in “Taccuino delle metamorfosi” (Codice Edizioni). In natura la trasformazione non è un’eccezione ma la norma, e investe tra gli altri i pesci transessuali e le spugne, la cicala e la formicaleone, le lamprede e  le locuste. “Qualche tipo di metamorfosi è presente praticamente in tutti i gruppi animali”

Con 27 illustrazioni in bianco e nero disegnate dall’autore, il “Taccuino delle metamorfosi” (Codice Edizioni) di Marco Di Domenico racconta una storia naturale che va molto oltre la scontata citazione di Ovidio, inevitabile reminiscenza scolastica, o quella più raffinata di Dante: “noi siam vermi / Nati a formar l’angelica farfalla”. Una storia secondo cui “la vita è trasformazione” e “nulla perisce nell’immenso universo”; che tra i tanti investe pesci transessuali e spugne, cicala e formicaleone, lamprede e locuste.

“La metamorfosi non è un’eccezione, la metamorfosi è la norma. E una farfalla non è un bruco a cui spuntano le ali ma un animale completamente diverso per morfologia, fisiologia, anatomia, ecologia ed etologia”, avverte l’autore. “La farfalla, lo sappiamo tutti, nasce bruco, poi al bruco crescono le ali e vola via. I meccanismi che stanno dietro a quella trasformazione che chiamiamo genericamente metamorfosi sono complessi, bellissimi, affascinanti eppure misconosciuti”. Infatti, “qualche tipo di metamorfosi è presente praticamente in tutti i gruppi animali, con l’eccezione dei rettili, degli uccelli e dei mammiferi, cioè di alcune decine di migliaia di specie a fronte di un numero totale che sfiora il milione e mezzo”. In conclusione: “La biodiversità di cui si parla tanto, quella vera, è tutta in questo mondo a noi quasi del tutto ignoto”.

Il “Taccuino delle metamorfosi” impartisce insomma una lezione di realismo, affrontando però un fenomeno dello sviluppo animale e naturale affascinante e immaginifico quanto pochi altri. Basti pensare che la sogliola non nasce piatta e che “in molte specie animali gli stadi giovanili sono molto più longevi degli adulti, che non di rado si limitano a essere portatori di cellule riproduttive”. È un invito “a vedere le cose da un altro punto di vista: il bruco è la larva della farfalla o piuttosto è la farfalla a essere la parte finale della vita di un bruco?”.

Titolo: Taccuino delle metamorfosi