Ragazzi: Sole

Riusciranno i nostri eroi a salvare il Pianeta?

Copertina del volume Nathan Never
di Maria Adelaide Ranchino

Frutto della collaborazione tra il Ministero della transizione ecologica e Sergio Bonelli editore, "Nathan Never. Uniti per il Pianeta" è un fumetto a tema ambientale che ha l’obiettivo di sensibilizzare i lettori sul problema del Climate Change

Pubblicato il

Uscito in edicola e nelle fumetterie a inizio 2022, "Nathan Never. Uniti per il Pianeta” è il risultato della collaborazione tra il ministero della Transizione ecologica e Sergio Bonelli Editore, avviata nello scorso anno con la pubblicazione di un breve racconto di Nathan Never ambientato su Marte. Nathan, ex poliziotto costretto ad accettare un incarico di agente speciale all’interno dell’agenzia privata di investigazioni Alfa, protagonista della fantascienza a fumetti in Italia, è così il primo eroe Bonelli a giungere in orbita. La nuova avventura che lo vede protagonista coinvolge altri characters storici della casa editrice come Mister No, Martin Mystère e Legs Weaver, "con l’intenzione di raggiungere un pubblico ancora più vasto, che conosce il problema del cambiamento climatico e che vorrebbe saperne di più”, scrive nella premessa il ministro Roberto Cingolani. Il fumetto è scritto da Bepi Vigna, disegnato da Germano Bonazzi, Marco Foderà e Fabio Grimaldi (rispettivamente dello staff di Nathan Never, Martin Mystère e Mister No) e colorato da Daria Cerchi.

La storia inizia nel futuro, più precisamente nell’anno 2125.  Una gigantesca tromba d’aria, che non si vedeva da oltre 50 anni, si abbatte sul Pianeta. La crisi climatica che si credeva ormai superata riemerge improvvisamente in tutta la sua drammaticità: la temperatura si sta inspiegabilmente innalzando e sconvolge l'equilibrio dell'habitat terrestre. Per salvare il futuro, l'agente speciale Alfa dovrà compiere un viaggio nel passato per scoprire le origini della nuova minaccia legata al cambiamento del clima. Alla sua missione si uniranno il pilota amazzonico Jerry Drake, meglio conosciuto come Mister No, e il Detective dell'impossibile Martin Mystère. Collaborerà con loro Greta Suzuki, una giovane scienziata esperta di emissioni di anidride carbonica, che ricorda fin dal nome Greta Thunberg e Severn Cullis-Suzuki, le attiviste simbolo e voce dei giovani per le tematiche legate all’ambiente e ai cambiamenti climatici. Grazie ai loro prodigiosi salti spaziotemporali, Nathan Never, Legs Weaver e Martin Mystère si ritroveranno nella giungla amazzonica, dove raccoglieranno dati di basilare importanza per evitare la totale estinzione della razza umana. Riusciranno a salvare il futuro del pianeta Terra?

Il fumetto è corredato da un approfondimento finale che spiega perché si è realizzata una storia a fumetti dedicata al cambiamento climatico, alla scoperta delle sue origini e alle iniziative scientifiche messe in atto per affrontarlo. Il volume è arricchito dall’introduzione firmata dall’editore Davide Bonelli.

Titolo: Nathan Never. Uniti per il Pianeta
Autori: Bepi Vigna, Germano Bonazzi, Marco Foderà, Fabio Grimaldi
Categoria: Ragazzi
Editore: Sergio Bonelli
Pagine: 112 
Prezzo: 18,00 

Tematiche