Saggi: Animali

L’ispirazione di un viaggio

Copertina del volume Sorella scimmia, fratello verme
di Patrizio Mignano

Nell’ultimo libro di Piergiorgio Odifreddi “Sorella scimmia, fratello verme” (Rizzoli) vengono raccontate storie che hanno per protagonisti gli animali che hanno segnato le grandi scoperte scientifiche. Non mancano riflessioni sul comportamento umano

“Sorella scimmia, fratello verme” del matematico, saggista e accademico italiano Piergiorgio Odifreddi, edito da Rizzoli, è una riflessione sul comportamento degli animali e degli umani. Un racconto costruito su aneddoti relativi a grandi scoperte scientifiche e sui loro protagonisti, una carrellata di storie di scienza che, oltre all'uomo, hanno avuto al centro varie specie animali.

L'autore, con la sua collaudata capacità narrativa, rievoca tante curiosità etologiche: sui piccoli moscerini grazie ai quali si sono riusciti a svelare molti  segreti della genetica; sui cani di Pavlov, associati allo studio quantitativo e sistematico dei riflessi; sulle oche con cui Konrad Lorenz condusse i suoi studi dell’imprinting, a metà tra l’istinto e l’apprendimento; sulle api di von Frisch e sul loro linguaggio danzante. E ancora, sulla lumaca di mare di Kandel, usata per lo studio del cervello; sui ragni di Clerck per l’applicazione sistematica della nomenclatura.

Odifreddi spiega che a spingerlo a scrivere questo libro è stato un viaggio compiuto nel 2019, in Australia, Nuova Zelanda e Tasmania . E che il suo intento è riflettere sul rapporto tra gli uomini e altre specie del mondo animale: "Si è guardato per millenni agli animali come fonte di cibo, forza lavoro o, nel migliore dei casi, compagnia. Ma i nodi di questa visione fondata sulla presunta superiorità umana rispetto alle altre specie stanno ormai venendo al pettine, con tutte le catastrofiche conseguenze che ha avuto e avrà sulla natura e sul pianeta. Se si indaga nella letteratura, nella filosofia e soprattutto nelle scienze, si scopre che spesso hanno aiutato l’uomo a progredire, lo hanno ispirato o indirizzato nelle scoperte".

In conclusione si tratta di un un libro che raccontando le vicende legate ad alcuni di questi binomi, ripercorre la storia della scienza dal peculiare punto di vista degli animali, sottolineando in tal modo lo stretto legame che intercorre tra la Natura e l’uomo.

Titolo: Sorella scimmia, fratello verme