Teatro

Illustrare le leggi fisiche con la giocoleria

Una scena dello spettacolo Il giocoliere della scienza
di Rita Bugliosi

È quanto fa il ricercatore e artista Federico Benuzzi con le sue rappresentazioni, in cui utilizza esibizioni circensi per divulgare contenuti scientifici. Tra i prossimi appuntamenti, 'Il giocoliere della scienza', il 25 agosto a Civitanova Marche, all'interno del Fun Day Festival

Avvicinare alla fisica un pubblico ampio è quanto si prefigge Federico Benuzzi con le sue esibizioni. Ed è quanto farà anche il 25 agosto al Fun Day Festival di Civitanova Marche con il suo spettacolo 'Il giocoliere della scienza', esibendosi in numeri di giocoleria che attraggono il pubblico ma che forniscono anche lo spunto per spiegare le leggi scientifiche che li governano. Lo spettacolo avrà poi altre repliche in varie località italiane fino al 20 gennaio 2019.

Benuzzi, insegnante di fisica e matematica in un liceo di Bologna, ma anche attore e giocoliere, utilizza palline, mattoni, clave, cerchi, monociclo, diablo. Questi strumenti, familiari agli artisti del circo, diventano nelle sue mani attrezzi utili per esplorare alcuni aspetti del mondo della fisica.

Una scena dello spettacolo Il giocoliere della scienza

Varie le esibizioni-lezioni proposte, lanciando in aria e riprendendo più volte i mattoni spiega, ad esempio, l'attrito; saltando con il monociclo una persona sdraiata a terra chiarisce il concetto di equilibrio e, con esso, quelli di stabilità e baricentro; lanciando il diablo, una sorta di clessidra poggiata su una corda, parla delle regole che governano il comportamento di questo oggetto, del principio di conservazione del momento angolare e dell'idea che le simmetrie del mondo si riflettano in grandezze che si conservano E poi passa al moto parabolico, alla caduta libera, alle leve, alla modellizzazione e al moto nei fluidi.

'Il giocoliere della scienza' offre dunque un'alternanza continua di spettacolo e fisica, una formula artisticamente e scientificamente efficace, che ha portato Benuzzi a esibirsi all'interno di numerosi eventi scientifici: da Matematicando a GiovedìScienza, da Bergamoscienza al Festival della Scienza di Cagliari.

Che cosa: spettacoloIl giocoliere della scienza’