Saggi

Saranno i robot a ereditare la Terra?

Copertina del volume Compagni di viaggio
di M. F.

Il saggio “Compagni di viaggio” di Giuseppe Anerdi, ingegnere nucleare e fondatore dell’EZ-Lab di Pisa, e di Paolo Dario, ingegnere meccanico e biomedico, affronta, con esperienze e riflessioni, un ipotetico viaggio per capire la direzione del cammino della tecnologia

Pubblicato il

Oggi l’uso della tecnologia fa parte della vita quotidiana in tutto il mondo. Negli anni recenti lo sviluppo del settore è aumentato esponenzialmente. Nuove idee vengono proposte ogni giorno, alcune anche molto particolari, le quali però si rivelano spesso non così utopistiche, ma visionarie di un futuro da costruire tutti insieme. Anche grazie alla collaborazione dei robot.

Il percorso che tocca le nuove intelligenze si trova al confine tra scienza e fantascienza, e i termini a esse collegati. Si parla dei robot che sono ormai entrati nelle case con compiti anche basilari come tagliare l’erba, fino ad arrivare ai più complessi come custodire la casa o regolare il forno. Attraverso i capitoli ci si avventura nella storia recente e futura anche per vedere la veloce evoluzione della tecnologia, fino ad arrivare ad un avvenire post-umano. Anche la pandemia ha un ruolo particolare all’interno del libro: ha collaborato allo sviluppo e alla diffusione dei mezzi tecnologici, con i quali ormai è possibile svolgere ogni tipo di azione, limitando sicuramente le occasioni di relazioni sociali che stanno diventando sempre più rare e temute.

La domanda più affrontata, nonché la più temuta, è proprio “Saranno i robot ad ereditare la Terra?”, la cui risposta a oggi non è scontata; sicuramente saranno sempre più integrati riguardo la presenza sociale, ma rimangono comunque prodotti delle menti umane che, se usati in maniera responsabile, dopo un accurato periodo di studio accompagnato a una crescita per orientare la loro educazione, non possono che migliorare la vita dell’essere umano.

Nell’ultimo capitolo viene anche affrontato un ipotetico racconto di una nuova genesi per una nuova specie in un nuovo universo, con un tono più scherzoso per cercare di alleggerire la lettura, ma anche per far riflettere sulla sensibilità dell’argomento. Il futuro infatti non delinea una sola retta da seguire, sono tanti i percorsi che potranno essere presi, è una scelta dell’uomo non usare la tecnologia per impigrirsi invece di sfruttarla per migliorare il Pianeta e ricercare sempre la conoscenza.

Titolo: Compagni di viaggio
Categoria: Saggi
Autore: Giuseppe Anerdi e Paolo Dario
Editore: Codice edizioni
Pagine: 284
Prezzo: 22,00