Saggi

Il primo calcolatore tutto italiano

Copertina del volume Elea 9003
di Patrizio Mignano

Maurizio Gazzarri, in "Elea 9003", racconta come Adriano Olivetti presentò al mondo il primo calcolatore elettronico commerciale progettato e prodotto in Italia, realizzato da un gruppo di giovani diretto dall’ingegnere Mario Tchou, in un piccolo laboratorio pisano

Pubblicato il

Nel 1949 Ariano Olivetti decise di intraprendere un percorso verso un nuovo futuro per la sua azienda; dieci anni dopo venne presentato il primo calcolatore elettronico completamente a transistor, prodotto in serie per il mercato italiano, con prestazioni anche al di sopra di quelle del resto del mondo. Ne furono realizzati ben 35, aiutando così lo sviluppo informatico dell’Italia, nonostante gli ostacoli e lo scetticismo del sistema economico e politico. L’Elea 9003 si rivelerà un’invenzione straordinaria, sia dal punto di vista scientifico e tecnologico sia come modello innovativo per tutte le altre aziende del settore.

Il saggio "Elea 9003"  (Edizioni di comunità) di Maurizio Gazzarri attraversa tutta la storia della grande invenzione fin dagli albori, con la formazione dell’équipe che realizzerà poi il calcolatore lungo l’asse Usa-Roma-Pisa. La Olivetti fissa la conclusione del progetto nell’ottobre del 1959. Ma dopo alcune incomprensioni insorte con l’università decide di spostare tutto il lavoro in un laboratorio di proprietà dell’azienda formando, tramite una serie di colloqui svolti da Tchou e Olivetti, una nuova squadra per portare a termine il progetto.

A colpire è anche la presenza di tanti giovanissimi scienziati che formarono un gruppo coeso, la cui forza era proprio il lavoro di squadra, che conquistarono le prime pagine dei giornali scientifici dell’epoca. Il primo calcolatore sarà ufficialmente consegnato nel 1960 alla società Marzotto. Nell'ambito di una strategia di marketing accorta si ebbe poi la realizzazione di un documentario sulla costruzione del calcolatore, con l’uomo evidenziato come artefice dell'impresa. Ma Olivetti non si accontenterà del solo Elea 9003, seguiranno diversi altri tipi di calcolatori, sempre più adatti a un mercato più vasto.

Il libro evidenzia il grande lavoro svolto da un team e da un’azienda italiani, capaci di non sfigurare davanti ai colossi tecnologici americani, con l’obiettivo di far conoscere ai lettori una storia passata spesso in secondo piano. Il saggio è stato presentato presso l’Aula Marconi della sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche lo scorso 21 giugno.

Titolo: Elea 9003
Categoria: Saggi
Autore: Maurizio Gazzarri
Editore: Edizioni di comunità
Pagine: 165
Prezzo: 12,50