Appuntamenti: Spazio

Le meraviglie del cielo

Esplorazione spaziale
di Marina Landolfi

Varie le iniziative per esplorare l’universo: dalla riapertura del Planetario nella Capitale al contest per le scuole in occasione della missione spaziale di Samantha Cristoforetti, fino agli eventi dedicati al rapporto tra tecnologie spaziali e sostenibilità

Pubblicato il

Ha da poco riaperto il Planetario di Roma. Con 14 metri di diametro di cupola e 98 posti a sedere propone un nuovo modo di "osservare" l’universo attraverso tecnologie di Intelligenza artificiale: il software avanzato Sky Explorer, che consente di aggiungere la profondità e simulare l’entrata nel cielo da ogni direzione dello spazio e del tempo,  ma anche appuntamenti  e conferenze per raccontare storie di indagini scientifiche e di scoperte a un pubblico di tutte le età. Fino al 18 settembre lo spettacolo “Ritorno alle stelle” farà viaggiare i visitatori sorvolando pianeti e galassie  accompagnati dagli astronomi. E ancora la possibilità di dialogare con una community scientifica e condividere anche dal vivo studi, ricerche e racconti scientifici sul cosmo e sull’astrofisica.

In occasione della missione di Samantha Cristoforetti a bordo della Stazione spaziale internazionale, l’Agenzia spaziale italiana, in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea, promuove il contest “Insegnare con lo spazio”, rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria per valorizzare le eccellenze dell’insegnamento italiano. I progetti devono trattare il tema includendo soprattutto le materie Stem (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) ed essere replicabili. I partecipanti devono inviare un video che racconti il progetto entro il 22 novembre, seguendo le indicazioni del bando.

Cosmo

Space for our planet” è la mostra fotografica ospitata fino al 4 settembre al Museo delle scienze di Trento e dedicata al rapporto tra sviluppo sostenibile e tecnologie spaziali. Trentacinque pannelli e un video-teaser raccontano le più recenti scoperte con soluzioni attente alla salute del Pianeta con ricadute sulla nostra vita quotidiana: dalla geolocalizzazione per il recupero di campi e foreste ai dati sullo stato di salute di oceani e ghiacciai. L’evento ha il patrocinio delle Nazioni Unite e il supporto della Commissione Europea. Infine,  sempre legato alla space economy, lo scorso 22 giugno si è svolto l’evento “Facciamo spazio”, organizzato da Class Editori presso il Planetario di Milano. Rappresentanti delle aziende del settore e della politica si sono confrontati su sfide e nuovi orizzonti attraverso progetti e soluzioni sull’economia spaziale.